Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte apparizione di Gesù Bambino a Sant'Antonio da Padova a Pesaro

L'opera d'arte apparizione di Gesù Bambino a Sant'Antonio da Padova - codice 11 00142281 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepace
soggettoapparizione di Gesù Bambino a Sant'Antonio da Padova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142281
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega umbra(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ impiallacciaturamadreperla/ intaglio
misurealt. 16, largh. 12, prof. 1.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiSupporto ligneo di formato rettangolare impiallacciato in madreperla. Il bordo, riquadrato con una filettatura di legno scuro, è impiallacciato con tessere di madreperla incisa a motivi floreali stilizzati, mentre la grande placca centrale, ugualmente riquadrata con una filettatura di legno scuro, è incisa con una raffigurazione di San Francesco adorante Gesù Bambino sopra un altare. Nello spessore del lato superiore della pace, al centro, è inserito un pomello di legno scuro tornito.Personaggi: Sant'Antonio da Padova; Gesù. Figure: cherubini. Vegetali: fiori. Mobilia: altare. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheLa pace, assieme ad altri oggetti della collezione Mosca realizzati in madreperla intagliata, incisa o intarsiata, tra cui croci stazionali, un'acquasantiera pensile e una serie di quadretti di simile formato, può essere messa in relazione ad un gruppo di manufatti, conservati nel Museo degli Argenti di Firenze e a S.Nicolò di Carpi, già catalogati come artigianato palestinese ad opera di monaci francescani. La realizzazione di manufatti devozionali con queste tecniche e materiali era infatti tipica dei conventi francescani ed è forse possibile circoscrivere la provenienza dell'oggetto in esame a quella produzione conventuale di cui è nota una certa diffusione in Umbria fra '700 e '800. La pace è caratterizzata da un'esecuzione tecnica di un certo pregio, benchè, come molti oggetti di questa tipologia, presenti un linguaggio arcaizzante e di accento popolare.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionepace
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...