Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte arca di Noè che galleggia sulle acque a Firenze

L'opera d'arte arca di Noè che galleggia sulle acque - codice 09 00195279 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecammeo
soggettoarca di Noè che galleggia sulle acque
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00195279
localizzazioneItalia, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (ca) - 1649 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicasardonice/ incisionemetallo/ doratura
misuremm, alt. 29, largh. 33.5,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiMontatura in metallo dorato con due maglie circolari saldate alle estremità verticali.Fenomeni divini: diluvio universale.
notizie storico-criticheUna delle composizioni rinascimentali più famose dell'arca di Noè in pietra dura è certo quella di Giovanni de' Bernardi da un disegno attribuito a Perin del Vaga e ripresa da Alessandro Masnago e cerchia in un cammeo a Vienna (E. KRIS, Meister und Meisterwerke der Steinschneidekunst, in der italienischen Renaissance, 2 voll., Wien 1929, tav. 85, n. 356). Se la tipologia dell'arca rimane pressoché invariata, il soggetto viene ripetuto in epoche successive anche nei rovesci di medaglie per ricordare l'avvenuta pacificazione di due città o paesi. La presenza di due città ai lati del fondo del cammeo e il paese nella veduta dello sfondo dell'intaglio, fa supporre che il presente cammeo e intaglio siano stati eseguiti per una occasione del genere. Il rilievo offre analogie con il rovescio di una medaglia settecentesca coniata nel 1721 per ricordare la pace di Nystadt tra Russia e Norvegia. La scena dell'Annunciazione propone il tema sacro con una estrema ricchezza di dettagli e con gusto popolaresco, che potrebbe confermare una datazione al XVII-inizio del XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, FI, Firenze
bibliografiaMuseo argenti( 1967)p. 187, n. 1170; Gennaioli R.( 2007)p. 484, n. 840
definizionecammeo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Gennaioli R. (2007); Aggiornamento-revisione: Gennaioli R. (2007);
anno creazione1988
anno modifica2007
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana