Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte architettura illusionistica di Coduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802), a Morbegno

L'opera d'arte architettura illusionistica di Coduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802), - codice 03 00214169 di Coduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802), si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoarchitettura illusionistica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214169
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1761 - 1761 [analisi stilistica]
autoreCoduri Giuseppe detto Vignoli (1720/ 1802),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl profilo rettangolare del soffitto è ribadito da un affacciamneto viola, con stucchi a volute e cartigli, quattro vasi campaniformi. Oltre l'affacciamento si susseguono fascie colorate rosa, verde, giallo e ancora rosa, definite da stucchi mistilinei bianchi e ornate, qua e la, da festoni fioriti. Agli angoli, quattro medaglioni ovali monocromi giallo- bianco, con vedute architettoniche, sovrastano i vasi campaniformi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuando Ascanio Malacrida si sofferma, nel su manoscritto a descrivere "l'appartamento verso la corte dei polli", così accenna, riferendosi agli ambienti più piccoli, rispetto alla sala e alla stanza da letto, "Dipinse pure il Coduri ambi gli attigui gabinetti, la stanzetta vicina e la cappella" (A. Malacrida, 1816- 20, p. 120). La stanzetta, che nell'elenco dei componenti l'appartamento già citato, aveva espressamente indicato come "stanzetta da letto", è chiaramente rintracciabile come la sede degli affresch in oggetto. Immediato appare il riferimento iconografico e cromatico a tutto l'insieme della decorazione prodotta dal Coduri per gran parte di Palazzo Malacrida, nel corso del 1761 e nel cui ambito pure si riconduce la quadratura della stanzetta. In particolare si può notare la similitudine con alcuni elementi con quelli già nella stanza del letto grande. Il tutto si ricollega chiaramente all'insieme degli interventi coduriani in palazzo. Le pareti delle stanzette mostrano ancora, sotto una successiva ridipintura verde chiaro, le tracce di una precedente e probabilmente originaria decorazione.
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...