immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | assedio di Milano |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00201915 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 47, deposito arazzi |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1743 - 1746 [bibliografia] |
autore | Verdussen Giovanni Pietro (1700 ca./ 1763), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 119, largh. 195, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | La cornice è in legno intagliato, dorato.Guerrieri. Vedute: Milano. |
notizie storico-critiche | Giovanni Pietro Verdussen, pittore di origine fiamminga, fu direttore della Scuola di pittura di Marsiglia e quindi di Avignone, dove morì il 31 marzo 1763. Chiamato da Carlo Emanuele III a Torino per eseguire una serie di battaglie, l'artista rimase in città per circa quattro anni, come attestano i documenti che lo ricordano a partire dal 30 ottobre 1743 e fino al 28 febbraio 1746. L'assedio di Milano, opera firmata dal pittore, fa parte della serie di dipinti eseguiti su commissione di Carlo Emanuele III, raffiguranti le glorie militari del Re di Sardegna, che nel 1745 decoravano la Galleria delle Battaglie in Palazzo Reale, insieme a quelli con le imprese militari di Eugenio di Savoia - Soissons, venduti al sovrano nel 1737 dalla principessa Vittoria di Savoia - Soissons. Il Vesme ricorda che alcune di queste opere, fino al 1832 attestate nella Galleria delle Battaglie, furono portate al Reale Castello di Moncalieri, e quindi, almeno in parte, inviate alla Villa Reale di Monza. In una "descrizione de' Quadri stati trasportati dal Real Palazzo di Torino al Reale Castello di Moncalieri li 4 giugno 1834" (A. S. TO. , Corte, Archivio Alfieri, mazzo 29, n. 4), sono ricordati cinque dipinti del Verdussen tra i quali è anche l'Assedio di Milano. Nell'inventario degli Oggetti d'Arte esistenti nel Real Castello di Moncalieri di Dotazione della Corona del 1909, accanto all'identificazione del dipinto è riportato in timbro R: CASA/ P. pe PIEMONTE con l'indicazione di un mandato di scarico del 6 ottobre 1925, bollettino n. 3, relativo al trasferimento dell'opera a Palazzo Reale a Torino, dove è infatti registrato dall'inventario del 1911 con la provenienza da Moncalieri. Nel 1966 il dipinto risulta sistemato negli "Uffici beni ex Corona, ufficio già rag. Toncelli". Attualmente si trova provvisoriamente collocato presso il deposito arazzi del secondo piano (n. 47). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, TO, Moncalieri |
committenza | Carlo Emanuele III Re di Sardegna |
bibliografia | Rovere C.( 1858)p. 215; Baudi di Vesme A.( 1968)v. III, p. 1086-1087 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Senatore L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |