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bene culturale | tessuto, opera isolata |
soggetto | assunzione della Madonna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00067646 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaCorso Vannucci - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, depositi |
datazione | secc. XV/ XVI ; 1470 (ca.) - 1530 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica documentazione bibliografia] |
ambito culturale | ambito toscano, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | misto linoseta/ broccatello |
misure | alt. 56.5, largh. 18.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale, Azienda regionale di promozione turistica |
dati analitici | Frammento verticale di tessuto figurato con Madonna della cintola. Il tessuto posto sotto vetro presenta un lembo ripiegato ed è racchiuso in una cornice dorata. MOD.DEC.: Nella parte centrale è la Madonna con la testa reclinata, seduta su una nube, nell'atto di porgere la cintola a S. Giovanni, in quale è inginocchiato a sinistra con le mani alzate. Sotto la Vergine, circondata da quattro angeli adoranti, una tomba aperta dalla quale nascono un giglio e un serafino. In alto, in una nube luminosa, il Padre Eterno che la incorona, fiancheggiato da due serafini. Il motivo è racchiuso tra due liste formate da roselline che si alternano ad un doppio nastro elicoidale. COLORI: fondo giallo, dec. rosa. SCHEDA TECNICA: vedi scheda cartacea.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | L'esecuzione dei tessuti che presentano figurazioni a carattere sacro con scene del Nuovo Testamento, risale alla fine del '300, ed è di norma attribuita all'ambito toscano. Servì per lo più per la confezione di paramenti liturgici. Questa produzione che si sostituisce ai ben più costosi ricami, ebbe ampio sviluppo a Firenze nella seconda metà del '400. La tecnica impiegata è il broccatello, che si differenzia dal lampasso solo per l'uso di una trama di fondo più grossa. Questi broccatelli venivano tessuti in verticale o in orizzontale a seconda dell'uso a cui erano destinati. Inoltre in essi spesso era presente, fino agli inizi del XVI sec., oro e argento membranaceo, accompagnato da un filo di seta di colore intonato. Il colore predominante della seta è il giallo, che viene generalmente abbinato al rosa, o al rosso cremisi. Raramente è presente il verde, l'azzurro e il viola. Per i modelli delle scene figurate, i tessitori si servirono di xilografie di maestri loro contemporanei, fra cui Pollaiolo, Raffaellino del Garbo, Bartolomeo di Giovanni, che fornivano i disegni di scene soprattutto sulla vita di Cristo e della Madonna. Lo schema compositivo è adatto ad essere riportato nelle colonne delle pianete e negli stoloni dei piviali. Il soggetto del nostro esemplare è molto comune nei tessuti liturgici fiorentini di cui si possiedono diverse varianti. E ' noto anche in dimensioni e tagli diversi, in numerose chiese della Toscana, data la diffusione, in questi luoghi, del culto della Madonna della Cintola. Questa iconografia è tratta dalla Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine. La Cintola in sé si conserva presso il Duomo di Prato, nell'omonima Cappella. Impostato secondo l'equilibrio tipicamente quattrocentesco, il cartone è stilisticamente riconducibile al gusto grafico di Bartolomeo di Giovanni. Soggetti con la stessa rappresentazione, inoltre, si trovano nelle varie collezioni italiane e straniere con composizione sia verticale, che orizzontale. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Umbria, PG, Perugia; luogo di collocazione successiva: Umbria, PG, Perugia; luogo di collocazione successiva: Umbria, PG, Perugia |
bibliografia | Giacalone F.( 1987)pp. 112 |
definizione | tessuto |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Coo.re.c.t.a; Funzionario responsabile: Loffreda B.; Trascrizione per informatizzazione: Silvestrini C. (1998); Aggiornamento-revisione: Silvestrini C. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Sargentini C. (200 |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 1998; 2006 |
latitudine | 43.111424 |
longitudine | 12.388740 |