Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte assunzione della Madonna di Rinaldo Mantovano (notizie 1529-1535), a Torino

L'opera d'arte assunzione della Madonna di Rinaldo Mantovano (notizie 1529-1535), - codice 01 00351269 di Rinaldo Mantovano (notizie 1529-1535), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoassunzione della Madonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00351269
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86
contenitorepalazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
datazionesec. XVI secondo quarto; 1525 (post) - 1549 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreRinaldo Mantovano (notizie 1529-1535),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 212, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cornice dorata e caratterizzata da elementi decorativi floreali, festoni e bucrani, risale al XX secolo. Il dipinto è dominato dalla figura maestosa della Vergine Assunta con gli occhi rivolti al cielo. Ai lati del suo capo e all'altezza delle sue gambe stanno quattro Angeli, mentre un quinto è ai suoi piedi, ritratto capovolto con il corpo e lo sguardo a lei rivolto.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna. Figure: angeli.
notizie storico-criticheIl dipinto venne acquistato da Roberto d'Azeglio presso il restauratore Angelo Boucheron nel 1842, insieme all’opera raffigurante Il Padre Eterno. Nei cataloghi storici della pinacoteca venne attribuito dapprima a Giulio Romano e poi a Rinaldo Mantovano. Rispetto al Padre Eterno viene notata una qualità inferiore, a causa della maggiore staticità della Madonna Assunta. Non esistono opere di confronto che permettano di verificare le ipotesi attributive a Giulio Romano o alla sua scuola. E’ quindi al momento solo da confermare l’ambito giuliesco a cui è possibile ricondurre l’opera con chiari riferimenti di derivazione classica raffaellesca.
altra localizzazioneluogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino
altre attribuzioniPippi Giulio detto Giulio Romano
bibliografiaCallery, J. M.( 1859)p. 16; [Vico, Giovanni]( 1866)p. 21; Gamba, F.( 1884)p. 41; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 56; Gabrielli, Noemi( 1971)p. 219; Oberhuber, Konrad( 1989)pp. 425-441; Belluzzi, Amedeo( 1998)pp. 193-199; L'Occaso, Stefano( 2011)pp.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia XX Settembre, 86
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccinelli, Roberta; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithLanzoni, Alessandra
anno creazione2012
latitudine45.071707
longitudine7.678011

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte