immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | assunzione della Madonna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00298884 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza SS. Annunziata |
contenitore | chiesa, conventuale servita, Chiesa della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, navata, quinta cappella a sinistra (dell'Assunta, San Giovanni Battista, Da Rabatta), sopra l'altare |
datazione | sec. XVI ; 1505 - 1507 [documentazione] |
autore | Vannucci Pietro detto Perugino (1450 ca./ 1524), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 333, largh. 218, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; apostoli. Figure: angeli; cherubini; figure maschili;figure femminili. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Paesaggi. Strumenti musicali. Oggetti: nastri; sarcofago; libro. |
notizie storico-critiche | Questa tavola apparteneva alla monumentale ancona che costituiva l'altare maggiore della chiesa. Tale complesso, secondo una consolidata tradizione, sarebbe stato progettato da Leonardo, iniziato da Filippino Lippi, e alla sua morte (1504) affidato al Perugino che lo terminò nel 1507. Secondo la più accreditata ricostruzione storica l'ancona, che fu manomessa e trasferita in sagrestia nel 1546 e fu smembrata nel 1654, era così strutturata: al centro, verso la navata, la "Deposizione dalla croce" (ora Galleria dell'Accademia, inv. n. 3870), ai lati due pannelli di forma allungata con santi (forse il "San Filippo Benizi" e la "Sant'Elena" al Museo di Altenburg -nn. 114-115-), al centro, verso il coro, questa "Assunzione" affiancata probabilmente dal "Battista" e da "Santa Illuminata da Todi" ora al Metropolitan di New York ed altri scomparti ignoti nei lati brevi. Già sfavorevolmente giudicata dal Vasari,l'opera fu parzialmente rivalutata da Crowe/Cavalcaselle che ne sottolinearono la ripresa formale e compositiva dalla "Ascensione di Cristo" eseguita dal Perugino fra il 1496 ed il 1500 per la chiesa di San Pietro a Perugia oggi conservata al Museo di Lione (cfr. Scarpellini P., 1984, pp. 93-95). Il Venturi (1913) invece, sia sulle tracce delle precedenti osservazioni che nel contesto del generale deprezzamento dell'attività peruginesca, giudicò questa tavola una stanca ripetizione di bottega, scoprendovi in parte l'intervento di Andrea d'Assisi detto l'Ingegno. Recentemente lo Scarpellini (1984) riepilogando la vicenda storico-critica dell'intero complesso si limita ad avanzare l'ipotesi che la tavola sia un'opera con larga partecipazione della bottega. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
committenza | Ordine dei Servi di Maria (1505) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. III, pp. 585-587; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. III, pp. 229-231; Venturi A.( 1901-1940)v. VII, 2, p. 566, n. 1; Scarpellini P.( 1984)pp. 113-114, n. 145 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza SS. Annunziata |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Brunori L.Compilatore scheda: Strocchi C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scien |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.776699 |
longitudine | 11.260923 |