immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | AUTORITRATTO (?) |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00067705 |
localizzazione | Italia, Toscana, LU, Luccavia Galli Tassi |
contenitore | palazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Sala seconda, parete di fondo |
datazione | sec. XVI ; 1519 - 1519 [iscrizione] |
autore | Ezechia da Vezzano detto Zacchia il Vecchio (notizie 1510-1561), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 57.7, largh. 46.6, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione |
dati analitici | Figura virile vestita di camicia bianca e mantello nero con cappello rosso; regge con una mano un cartello e con l'altra ne indica la scritta. Cornice del sec. XVI-XVII, con all'esterno decorazione a foglie d'acanto, con quattro mascheroni agli spigoli; al centro dei lati rosoni e nella rifinitura interna bastoncelli e perline; il tutto dorato.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | La Difficoltà di assegnare una paternità ad un dipinto che stilisticamente usciva fuori dagli schemi più noti ed usuali della pittura italiana del '500, si è fatta avvertire costantemente nella letteratura su questo dipinto. Dato ad ignoto di scuola italiana, poi ad uno sconosciuto di scuola fiamminga, fu poi orientato nell'ambito del Bacchiacca da L. Marcucci (1957). La proposta in favore di Zacchia il Vecchio, fra tutte la più accettabile, si deve al Pope-Henessy, e si fonda sul confronto con il ritratto virile del Louvre, siglato col monogramma di Zacchia sullo strumento musicale dell'effigiato; del dipinto del Louvre ritroviamo qui la stesura un po' statuina dei piani del volto, il rapporto figura-interno, la presentazione e positura del ritrattato, ma soprattutto il gesto delle braccia e delle mani molto simile, o addirittura, per la mano sinistra identico. Sarebbe da aggiungere che questo ritrattato ricorda molto il profilo di S. Rocco nella pala (siglata) nel Museo di Villa Guinigi e provenienete da Pieve S. Stefano; anche i tratti somatici sono così significativamente simili da far supporre che il modello sia stato il medesimo in ambedue i casi: si trattò quindi dello stesso pittore? |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Bacchiacca (ambito) |
bibliografia | Campetti P.( 1909)p. 70; Pope-Hennesy J.( 1939)no LXXII, pp. 213-223; Belli Barsali I.( 1970)p. 96; Borelli F.( 1976)p. 277 n. 64; Borella G./ Giusti Maccari P.( 1993) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Lucca |
comune | Lucca |
indirizzo | via Galli Tassi |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ciardi R. P.; Funzionario responsabile: Caleca A.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.842214 |
longitudine | 10.505064 |