immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | autoritratto di Frans van Mieris |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00186879 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | corridoio, Corridoio Vasariano, Complesso Vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi |
datazione | sec. XVII ; 1676 - 1676 [data] |
autore | Van Mieris Franz (1635/ 1681), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 71.5, largh. 57, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Miers Frans van. Abbigliamento: giacca; camicia; sciarpa. Oggetti: cavalletto; tavolozza; bastone da pittore; tavolo; quadretto. Interno: studio. |
notizie storico-critiche | L'artista si rappresenta nel suo studio, con la sinistra tiene la tavolozza e un quadretto, mentre con la destra un bastone da pittore. L'autoritratto, come risulta dalla corrispondenza tra il segrtario di Cosimo III de' Medici, Apollonio Bassetti, e Giovacchino Guasconi, "presidente" per conto del granduca ad Amsterdam, fu ordinato nel 1676 e consegnato nel giugno dell'anno seguente. Fu pagato 630 fiorini e arrivava a Pitti nel dicembre 1679 e nell'ottobre 1682 passava alla Galleria degli Uffizi. La commissione circa la sua esecuzione ricorda che contemporaneamente un autoritratto analogo era stato richiesto al Ter Borch: entrambi, secondo i desideri di Cosimo III, dovevavno rappresentare i pittori " o.... in atto di dipingere, o havesse nella mano qualche operetta di figure in piccolo..... la quale operetta mostrasse il forte o lo squisito della loro professione..." (Bassetti a Guasconi, 7 luglio 1676, ASF. Med. 426, c. 494). Il van Miers preferisce la seconda soluzione: esibisce un quadretto con donna che suona la spinetta e accanto una vecchia. L'Houbraken (1718-1721) cita un quadro di soggetto simile nella Collezione Boreel di Amsterdam, ma il Naumann (1981) ritiene che i due quadri non siano da collegare. Il Lairesse (1707) affermò che il quadro non fu ben ricevuto a Firenze, mentre L'Houbraken (1718-1721) seguito da Descamps (1753), afferma che il pittore ritenne che fosse stato pagato poco e che quindi non volle più dipingere per Cosimo III. Tuttavia tali episodi non risultano documentati dalla corrispondenza riguardante la commissione dell'opera. Inciso da G D Ferretti/ M. Francia; V. Gozzini/ P. Lasinio per 'Reale Galleria', S.III, vol. IV; D. Phol/ L. Errani per Ranalli 1841-1846 (ved. dei ritratti). Hofstede de Groot (1907-1928) e Van Hall (1963) ne segnalano una copia nel Museo Baucher de Pertres a Abbeville (n. 159). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Lazio, RM, Roma |
committenza | Cosimo III de' Medici (1676) |
bibliografia | Houbraken A.( 1718-1721)V. I, p. 269; Moucke F.( 1752-1762)V. III, p. 271; Zacchiroli F.( 1783)V. III, p. 43; Moes E. W.( 1897-1905)V. II, p. 102; Descamps M.J.B.( 1753-1763)V. III, p. 17; Hofstede de Groot C.( 1907-1928)V. X, p. 65, n. 241; Hoogewerff G. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Chiarini M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006); Aggiornamento-revisione: Trivisonno M C. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pacciani L. (2 |
anno creazione | 1985 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |