Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte autoritratto di Ippolito Bianchini Ciarlini di Bianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849), a Carpi

L'opera d'arte autoritratto di Ippolito Bianchini Ciarlini di Bianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849), - codice 08 00233932 di Bianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoautoritratto di Ippolito Bianchini Ciarlini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233932
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
autoreBianchini Ciarlini Ippolito (1767/ 1849),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 91, largh. 67,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiIl pittore è raffigurato a mezzo busto, seduto in poltrona a dipingere; la testa è rivolta verso lo spettatore. Indossa giacca nera su camicia bianca annodata al collo. La poltrona ha lo schienale rivestito di tappezzeria verde chiaro; dietro è un tendaggio annodato verde scuro. Il fondo della stanza è grigio, per metà in ombra. Sul cavalletto è una tela dall'imprimitura marrone ed il disegno (forse una Madonna) bianco. Sulla parete è appesa una tavolozza scura. In basso a sinistra la sigla dell'artista. Cornice originale a semplice listello con gola incavata, dipinta in nero e marrone.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Bianchini Ciarlini Ippolito. Abbigliamento. Oggetti: tavolozza; cavalletto; pennelli; tenda. Mobilia: poltrona.
notizie storico-criticheEra pervenuto al Museo come autoritratto di Tommaso Bisi. Così nell'inventario del Museo (Ferrari, ms. 1937). Con il restauro è uscita la sigla che indiscutibilmente fa riferire l'opera a Ippolito Bianchini Ciarlini. Si tratta dunque dell'autoritratto di questo pittore che, dopo lo studio a Parma, praticò la pittura come dilettante, essendo di famiglia agiata. I suoi lavori sono caratterizzati da un levigato classicismo e ingenuo realismo e da una immediatezza quasi popolaresca. Il restauro del 1976 è consistito nella foderatura, sostituzione del telaio, e pulitura, che ha permesso di scoprire la sigla e la tonalità originale dei colori, offuscata dal precedente stato di conservazione e dall'ingiallimento di vecchie vernici alterate.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 11
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...