immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | autoritratto di Robert Nanteuil |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00124063 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | corridoio, Corridoio Vasariano, Complesso Vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi |
datazione | sec. XVII ; 1669 (ante) - 1669 (ante) [fonte archivistica] |
autore | Nanteuil Robert (1623/ 1678), |
materia tecnica | carta/ pastello |
misure | alt. 52, largh. 41, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Nanteuil Robert. Abbigliamento: veste. |
notizie storico-critiche | Acquistato da Cosimo III nel 1669 durante il suo soggiorno a Parigi; offerto al cardinale Leopoldo, è entrato nelle raccolte granducali con l'eredità nel 1675 (ASF). Dall'Inventario del 1704: "Giunse circa a quel tempo (1669) in Parigi in occasione di viaggio, il serenissimo principe di Toscana Cosimo, oggi Granduca regnante; e avendo più volte...... osservate le opere del Nanteuil, volle valersi dell'occasione e comandò a due suoi cavalieri, che, insieme con Pier Maria Baldi, pittore e architetto, ........ si portassero alle stanze del Nateuil..... Ed in vero, che il Baldi fece ben la parte sua; perchè data di occhi ad un ritratto di mano di Roberto, testa con busto quanto il naturale, ricavato, con pastello allo specchio, dalla propria effigie di lui stesso (opera veramente singolarissima); di quello fece procaccia per suo padrone, che al ritorno a Firenze la donò alla gloriosa memoria del Cardinal Leopoldo suo zio...." (Baldinucci 1847). In quest'opera, che si data ai suoi migliori anni, il Nanteuil si è raffigurato senza severità. Evitando qualsiasi virtuosismo, ha avuto di mira soprattutto la sobrietà, la verità e una certa precisione di toni, consueta alla sua personalità di contemporaneo classicheggiante di Le Brun. Nel suo recente catalogo del Museo di Chantilly (1970, n. 123, ill.) lo Chatelet ha voluto riconoscere in un bel pastello già nella collezione Lenoir un altro autoritratto del Nanteuil, ma questa volta in pompa magna. Possiamo citareinoltre il cosidetto autoritratto a disegno della collezione Huxtable esposto nel 1932 (n. 616 alla Royal Academy, e l'incisione di Edelinch da un altro autoritratto a disegno). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Baldinucci F.( 1845-1847)V. V, p. 291; Pittura francese( 1977)p. 34 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosenberg P.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pacciani L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |