immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | bacio di Giuda e episodi della passione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00228347 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi nuovi, sala 5 |
datazione | sec. XVI inizio; 1500 - 1510 [analisi stilistica] |
autore | Maestro di Marradi (notizie 1475-1499), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 53, largh. 39, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Giuda; San Pietro; Madonna; Pie donne. Figure: soldati; ladroni; discepoli; sante; angelo. Abbigliamento: contemporaneo; all'antica. Paesaggi: monti; colline; veduta di Gerusalemme; veduta di Emmaus. Oggetti: lance; scudi; spade; corazze; elmi; croce. |
notizie storico-critiche | La tipologia delle figure e dei volti, lo stile narrativo e i tratti arcaizzanti portano inequivocabilmente a fare il nome del 'Maestro di Marradi', così chiamato nel 1963 dallo Zeri, anche se l'opera non compare nel catalogo di questo autore, proveniente dalla bottega del Ghirlandaio e ancora lontano dall'essere studiato in profondità; il catalogo a tutt'oggi è quello compilato dallo Zeri nel '63 e aggiornato dal Fahy nel 1967. Secondo la Filippini compilatrice della scheda OA cartacea l'opera è tra le più accurate e complesse della fase cinquecentesca di questo pittore. Nella scena qui rappresentata colpisce la cura del Maestro di Marradi nella resa pittorica delle armature degli sgherri ma soprattutto delle fisionomie, tratteggiate con sensibilità, che differenziano le esperessioni dei personaggi: al gruppo degli apostoli, atteggiati in pose di rassegnata sottomissione, si contrappongono i soldati con la bocca aperta, lo sguardo acceso dall'odio, tra i quali si nota quello a sinistra con il naso deformato e l'occhio tondo, ottuso. Questa caratterizzazione espressiva dei volti, tipica della pittura nordica, insieme con limpostazione generale della tavoletta trova riscontro nelle miniature a piena pagina di Monte e Gherardo di Giovanni. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Zeri F.( 1963)pp. 249-250, 258 nota 15; Fahy E.( 1967)p. 134; Boskovits M.( 1971)pp. 7-9; Maestri botteghe( 1992)p. 246 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Calvani L.Compilatore scheda: Filippini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (rec |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |