immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, lato sinistro, primo da sinistra, in alto |
soggetto | banchetto di nozze di Santa Cecilia e San Valeriano |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00188552 - 1 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 2 del Duecento e di Giotto |
datazione | sec. XIV inizio; 1300 - 1310 [bibliografia] |
autore | Maestro della Santa Cecilia (notizie 1300-1309), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro/ punzonatura |
misure | cm, alt. 38, largh. 28, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Cecilia; San Valeriano. Figure: astanti. Abbigliamento: contemporaneo. Interno. Architetture. Oggetti: tavolo; tovaglia; piatti; posate; tendaggio; pane. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è ricordato sull'altare della chiesa di S. Cecilia dal Vasari, il quale lo attribuisce a Cimabue. Si deve al Cavalcaselle il riconoscimento della relazione stilistica tra questa tavola fiorentina e gli affreschi con le "Storie di S. Francesco" nella chiesa superiore ad Assisi. Successivamente il Frey (1903) riconobbe nell'autore delle ultime tre storie del ciclo francescano di Assisi il pittore della tavola con le "Storie della Santa Cecilia" degli Uffizi, denominato "Maestro della Santa Cecilia". Lo studioso attribuì allo stesso autore anche la "Madonna in trono" e la tavola con "S. Margherita" della chiesa di S. Margherita a Montici. Poco dopo il Suida aggiunse al gruppo anche il dipinto col "San Pietro" della chiesa di S. Simone a Firenze e propose di identificare il pittore con Stefano Fiorentino. La critica è ormai generalmente concorde nell'identificare questo anonimo pittore con l'importante aiuto di Giotto ad Assisi, il quale nelle immagini così allungate e nella vivacità delle rappresentazioni ricorda ancora moduli bizantini. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | CimabueGiotto, scuolaGaddi TaddeoBuffalmaccoStefano fiorentino |
bibliografia | Cambiagi G.( 1781)p. 19; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. I, p. 207; Vasari G.( 1878-1885)v. I, p. 249; Gelli G. B.( 1896)p. 39; Venturi A.( 1901-1940)v. V, p. 448; Fry R.( 1903)p. 118; Suida W. E.( 1905)p. 90; Pieraccini E.( 1912)p. 59; Expo |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pinelli M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Pinelli M. (1987); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referen |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |