immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | battaglia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351310 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII metà; 1640 (ca) - 1660 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito romano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 80, largh. 102, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tela rettangolare dipinta in cornice lignea scura. Rappresenta in primo piano a sinistra uno scontro di cavalieri, alle spalle dei quali si erge un gruppo di alberi in ombra. Il lato destro della tela invece mostra in secondo piano una radura in cui si fronteggiano altri cavalieri. Un paesaggio montano fa da sfondo alla composizione.Attività umane: battaglia. |
notizie storico-critiche | Privo di letteratura critica, il dipinto si presenta in condizioni conservative mediocri che ne condizionano la lettura. Esso rappresenta uno scontro armato di cavalieri, inserendosi nel genere delle battaglie che conosce particolare fortuna nel Seicento. In questo caso il tema è trattato mostrando attenzione all'ambientazione paesistica e alla presenza del dato naturale, con gruppi di figure disposti per linee diagonali alternati ad inserti di paesaggio. Questo elemento porta a individuare l'anonimo autore all'interno della cultura centro italiana, di ambito romano, dove operano maestri del genere, come Borgognone e Salvator Rosa. Rispetto alla produzione di questi pittori il dipinto della Sabauda mostra esiti di maggior equilibrio, nonostante le espressioni caricate delle figure che fanno eco ai 'bravi' di Rosa. La concitazione del combattimento è ricercata e si esprime esclusivamente nel gesto del singolo, non coinvolge la costruzione dell'insieme o la descrizione del paesaggio, che resta escluso e non partecipe degli sconvolgimenti in atto. Gli esiti si mostrano affini a quanto sviluppa il linguaggio di un pittore come Pandolfo Reschi, ma la qualità della pittura resta alquanto mediocre. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Sestieri, Giancarlo( 1999) |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |