immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | battaglia di Cadore |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00131833 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi nuovi, sala 5 |
datazione | sec. XVI ; 1538 (post) - 1577 (ante) [bibliografia; documentazione] |
autore | Vecellio Tiziano (1490 ca./ 1576), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 121, largh. 134, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: soldati; esercito; comandante. Abbigliamento: armature. Paesaggi: paesaggio montano; veduta di una cittadella fortificata; casolare in fiamme. Architetture: ponte; muretto. Oggetti: briglie; bordature; spade; lance;trombetta; bandiera con stemmi. Animali: cavalli.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Identificazione: Impero, Posizione: bandiera sulla sinistra, Descrizione : d'oro all'aquila bicipite di nero, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Identificazione: Impero, Posizione: bandiera sullo sfondo, Descrizione : di rosso alla croce d'argento, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Venier, Posizione: bandiera a destra in primo piano, Descrizione : d'argento fasciato di rosso, |
notizie storico-critiche | Il dipinto è l'unica copia esistente del telaio, dipinto per la sala del Maggior Consiglio di Venezia entro il 1538 da Tiziano e andato distrutto in un incendio nel 1577. Il soggetto raffigurato nella scena non è stato identificato con sicurezza, in quanto già nelle fonti documentarie si risocntrano identificazioni diverse. Dopo l'Aretino, che in una lettera a Tiziano nomina genericamente l'"historia", e il Dolce, che ricorda "La Battaglia" il primo ad identificare la scena è il Vasari che però erroneamente parla di Battaglia di Ghiaradadda, ovvero Agnadello, sanguinosa sconfitta per i Veneziani e che quindi non sarebbe mai stato commemorata in Palazzo Ducale. Sansovino scrive che la battaglia è quella di Spoleta, combattuta fra papa Alessandro III e Federico Barbarossa (1155); infine Ridolfi la identifica con la battaglia di Cadore (1508) nella quale i Veneziani capitanati da Bartolomeo d'Alviano sconfissero l'esercito imperiale comandato da Massimiliano I d'Asburgo. I critici, dall'Ottocento ad ora, hanno tentato, attraverso l'identificazione araldica delle bandiere, di stabilire a quale battaglia si riferisca il dipinto,ma nonostante le varie ipotesi (cfr.ARALDICA) ancora nessuno è giunto ad una definizione certa. Fino alla fine dell'Ottocento, il dipinto era sempre stato considerato il bozzetto autografo di Tiziano per il telero. Crowe e Cavalcaselle proposero di considerarlo una copia in piccolo eseguita da Leonardo Corona, che secondo il Ridolfi eseguì la copia della rotta di Cadore. Tale dipinto, che risultava nella collezione del marchese di Hamilton e proveniente da Venezia dalla raccolta di Bartolo della Nave, fu acquistato dall'Arciduca Leopoldo Guglielmo, attualmente irreperibile non è identificabile col dipinto di Firenze. Quest'ultimo è comunque molto aderente ad un disegno preparatorio del Louvre ritenuto autografo di Tiziano. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Corona Leonardoambito veneto |
bibliografia | Aretino P.( 1957-1960)v. I, pp. 78-79; Dolce L.( 1557)p. 190; Vasari G.( 1878-1885)v. II, p. 439; Sansovino F.( 1663)p. 327; Ridolfi C.( 1914-1924)v. I, pp. 165-166; Crowe J. A.( 1877)v. I, p. 429; Panofsky E.( 1969)p. 179-182; Wethey H. E.( 1969-1975)v. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Tiziano, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Agostini G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Alfonsi M. S. (1989); Aggiornamento-revisione: Alfonsi M. S (1989), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002) |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 1989; 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |