immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | battaglia di Canne |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00172022 |
localizzazione | Italia, Piemonte, VC, VercelliVia A. Borgogna 4/ 6 |
contenitore | palazzo, museo, Palazzo Borgogna già Ferrero, Via A. Borgogna 4/ 6, Museo Francesco Borgogna, piano terra, Sala XII |
datazione | sec. XVIII metà; 1740 - 1760 [bibliografia] |
autore | Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 93.5, largh. 158.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Museo F. Borgogna |
dati analitici | La scena rappresenta una battaglia, assai densa di personaggi a piedi e a cavallo; armi e stendardi; a sinistra Paolo Emilio ferito e circondato da tre soldati, rifiuta la proposta di Gneo Lentulo che gli offre il suo cavallo per allontanarsi dalla battaglia; un soldato portainsegne, al centro della scena, regge uno stendardo rosso con la scritta SPQR. Colori prevalenti: rosso, blu, ocra. Cornice in legno, modanata e dorata.Personaggi: Annibale; Paolo Emilio; Gneo Lentulo. Guerrieri. Abbigliamento: abbigliamento militare. Animali: cavalli. Armi: archi; frecce; lance; scudi. Attività umane: guerra. |
notizie storico-critiche | Il dipinto risulta essere stato donato all'Istituto di Belle Arti di Vercelli da un arciprete Gays. Una disposizione del 12 luglio 1932 ordinò il passaggio di tutti i dipinti del Museo Leone, comprendente anche quelli dell'Istituto di Belle Arti, al Museo Borgogna. I bozzetti di Francesco Claudio Beaumont per le "Storie di Annibale" furono tradotti in cartoni da G.D. Molinari, Matteo Boys, Vittorio Rapous, Vittorio Blanchery, G.P. Romegialli; alcuni cartoni, non tradotti poi in arazzi, furono opera di Romegialli e di Giovanni Francesco Rigaud. Sono conservati due dipinti di Vittorio Blanchery che raffigurano le scene destra e sinistra di questo bozzetto: uno, nel Palazzo Reale di Torino, è un "Episodio della battaglia di Canne" (erroneamente titolato "Battaglia di Farsaglia"); l'altro, a Palazzo Chiablese (TO), è "Paolo Emilio ferito a morte durante la battaglia di Canne. Il primo di questi dipinti venne commissionato al Blanchery tra il 1762 e il 1764 per "i reali appartamenti"; il secondo potrebbe aver avuto la stessa destinazione. L'impaginazione generale dei dipinti lascia supporre che il Blanchery se ne sia servito successivamente, distribuendo diversamente gli spazi, per la realizzazione, nel 1767, del cartone per l'arazzo (cfr. H. Göbel, Wandteppiche, Leipzig 1923, p. 454; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 134-136; M. Viale Ferrero, Claudio Beaumont and the Turin Tapestry Factory, in "The Connoisseur", 1959; V. Viale, I Musei Civici di Torino, Torino 1961; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963, pp. 15-16, 22, 25; V. Viale, Catalogo dei dipinti, Civico Museo Francesco Borgogna, Vercelli, 1969, p. 63, tav. 94). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli |
bibliografia | Göbel H.( 1923)p. 454; Viale Ferrero M.( 1952)pp. 134-136; Viale Ferrero M.( 1959); Viale V.( 1961); Viale Ferrero M.( 1963)pp. 15-16, 22, 25; Viale V.( 1969)p. 63 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Vercelli |
comune | Vercelli |
indirizzo | Via A. Borgogna 4/ 6 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:arazzo, Soggetto opera finale/originale: battaglia di Canne, Autore opera finale/originale: Bruno Antonio, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Pappalardo A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero preg |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.321439 |
longitudine | 8.434077 |