Opera d'arte battaglia di Canne di Blanchery Vittorio (1735/ 1775), Bianchi Carlo Felice (notizie dal 1735/ 1783), Bruno Antonio (notizie 1775-1832), Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), a Torino
immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | arazzo, opera isolata |
soggetto | battaglia di Canne |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00171900 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino grande, struttura terza, griglia n. 5 |
datazione | sec. XVIII ; 1778 (ca.) - 1778 (ca.) [iscrizione; bibliografia documentazione] |
ambito culturale | manifattura torinese(iscrizione; bibliografia; documentazione) |
autore | Blanchery Vittorio (1735/ 1775), Bianchi Carlo Felice (notizie dal 1735/ 1783), Bruno Antonio (notizie 1775-1832), Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), |
materia tecnica | lana/ arazzofilo di setafibra vegetale |
misure | alt. 496, largh. 630, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Riduzione ordito 7 cm.; riduzione trame 17,5 cm. Bordura: finta boiserie con mascherone e volute da cui pendono festoni di fiori. Nella scena centrale rappresentazione di battaglia, assai densa di personaggi a piedi e a cavallo; armi e stendardi; a sinistra Paolo Emilio ferito e circondato da tre soldati, rifiuta la proposta di Gneo Lentulo che gli offre il suo cavallo per allontanarsi dalla battaglia; un soldato portainsegne, al centro della scena, regge uno stendardo rosso con la scritta SPQR. Colori prevalenti: rosso, blu, ocra. Fodera intera a losanghe, originale. Sospensione: a cordicella lungo tutto il perimetro; ad anelli lungo il lato superiore.Personaggi: Annibale; Paolo Emilio; Gneo Lentulo. Guerrieri. Abbigliamento: abbigliamento militare. Animali: cavalli. Armi: lance; scudi. Attività umane: guerra. |
notizie storico-critiche | Il bozzetto per quest'arazzo è di Claudio Beaumont, conservato al Museo Borgogna di Vercelli. Inoltre nel Palazzo Reale di Torino è conservato un dipinto del Blanchery eseguito intorno al 1760 per "i reali appartamenti"; il dipinto in questione raffigura solo l'episodio laterale destro della composizione che si vede in questo arazzo, ma l'impaginazione generale del dipinto lascia supporre che il Blanchery se ne sia servito successivamente, distribuendo diversamente gli spazi, per la realizzazione, nel 1767, del cartone. Nell'elenco dei lavori eseguiti in Torino tra il 1737 e il 1754 dall'arazziere Antonio Dini (AST sez. riun Azienda Real Casa, Cassa 294, Registro O; trascritta in Schede Vesme, 1963, vol. I, pp. 107-108) sono nominate due tappezzerie della Storia di Annibale, in seta e lana, rispettivamente di libbre 28 e 23. Alcuni pagamenti riguardano i pittori che trasposero in grande i bozzetti della serie, tradizionalmente attribuiti al Beaumont, che in realtà è citato solo per uno di questi: a Matteo Boys nel 1749 (Schede Vesme , 19l. I, p. 205: L. 230), a Giovanni Domenico Molinari nel 1752, nel 1753 per il cartone relativo all'arazzo "il computo degli anelli (vale a dire, "Il bottino di Canne") e nel 1758 (ibidem , 1966, vol. II, p. 707: L. 250, L. 250, L. 250), a Vittorio Amedeo Rapous nel 1754 per il cartone con lo "stratagemma di Annibale a Casilino" (ibidem , 1968, vol. III, p. 895: L. 400), a Giovanni Pietro Romegialli nel 1760 per il cartone con "Annibale giovinetto giura odio ai Romani", tratto dal Beaumont (AST, Sez. Riunite, Mastri categorici, 1760, t. 2, v. 29, p. 288: L. 240). Vittorio Blanchery realizza tra il 1762 e il 1764 una grande copia del dipinto del Beaumont rappresentante la "Battaglia di Canne" , "da servire per li Reali Appartamenti", replicato nel 1767 per servire da modello per un arazzo della serie (Schede Vesme, 1963, vol. I, p. 141: L. 1000, L. 1200; AST, Sez. Riunite, maestri Categorici, t. II, v. 40, pp. 270, 271. In ultimo Carlo Bianchi, già pagato negli anni precedenti per lavori in servizio all'arazzeria torinese, riceve nel 1778 "L. 40, 5 per un pezzo d'ornamento d'Architettura e cascate di fiori sulla tela a oglio con cornice. . . per modello di un laterale della tappezzeria d'alta lizza, ossia fregio alla medesima, sulla quale vi è dipinta la battaglia d'Annibale" (BRT, Registro Recapiti, 1778, t. II, p. 583; AST, Sez. Riunite, maestri Categorici, 1778, t. II, v. 71, pp. 210; Schede Vesme, 1963, vol. I, p. 131). Per quanto riguarda la tessitura vera e propria degli arazzi con le storie di Annibale, nel 1760 sono elencate diverse spese per la formazione dei panni della serie, destinata, insieme a quella con le Storie di Pirro, agli appartamenti reali, con forniture di lane varie e seta; analoghe spese per forniture per gli arazzi delle Storie di Annibale a cui si stava ancora lavorando sono infine registrate lungo tutto il decennio 1771-1781. (AST, Sez. Riunite, Mastri Categorici, 1760, t. 2, v. 29, pp. 287-289; 1765, t. 2, v. 36, pp. 294- 296; 1766, t. 2, v. 38, pp. 264-266; 1767, t. 2, v. 40, pp. 269-271; BRT, Registro Recapiti, 1771, t. 5, p. 202; 1772, t. 11, p. 1242: fornitura di lane specifica per "le battaglie di Annibale"; 1773, t. 14, p. 924; 1776, t. 1, p. 445; 1777; 1779; 1780; 1781), (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 15-16, 22, 25 tav. 19; M. Viale Ferrero, Gli Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 127-128, tav. 110). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino; luogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | BAUDI DI VESME A.( 1963)vol. I, pp. 107, 108, 131, 141, 205; BAUDI DI VESME A.( 1968)vol. III, p. 895; BAUDI DI VESME A.( 1966)vol. II, p. 707; VIALE FERRERO M.( 1963)15-16, 22, 25; VIALE FERRERO M.( 1952)pp. 127-128 |
definizione | arazzo |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: La battaglia di Canne, Autore opera finale/originale: Beaumont Claudio, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/orig |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |
Forse cercavi...
- guerriero che riceve ordini di Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), - codice 01 00172011 nel comune di Torino
- il capo e le mani di Ciro mozzate di Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), - codice 01 00172012 nel comune di Torino
- guerriero con bandiera di Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), - codice 01 00172013 nel comune di Torino
- il soldato di Rodi di Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), - codice 01 00172014 nel comune di Torino
- Ciro fanciullo di Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), - codice 01 00172021 nel comune di Torino