immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scomparto di predella, elemento d'insieme |
soggetto | battesimo di Cristo |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016337 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 23 |
datazione | sec. XVI inizio; 1507 (ca.) - 1507 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]; sec. XVI inizio; 1507 (ca.) - 1507 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Vannucci Pietro detto il Perugino (1450 ca./ 1524), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera/ pittura a olio |
misure | alt. 16.5, largh. 36, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Soggetti sacri: battesimo di Cristo. Personaggi: Gesù Cristo; San Giovanni Battista. Figure: angeli; uomini. Paesaggi. |
notizie storico-critiche | Per lungo tempo la critica ha ritenuto che questi tre scomparti fossero la predella della pala Signorelli, eseguita da Perugino intorno al 1517. Scarpellini (1984, p.116) ha messo invece in evidenza alcune incongruenze tra i tre scomparti e la stessa pala, ad esempio le diverse dimensioni; infatti la somma delle lunghezze della predella sarebbe minore rispetto alla base della pala in questione. Inoltre lo stile veloce e a pennellate filamentose, che si manifesta nella predella si avvicina di più alle opere di piccole dimensioni dei primi anni del XVI secolo, che a quelle databili nel secondo decennio. Per questi motivi Scarpellini ritiene che gli scomparti appartengano ad un'altra pala eseguita dal Vannucci, sempre per Santa Maria dei Servi e poi trasferita in Santa Maria Nuova, quella cioè detta Madonna di Loreto, destinata all'altare di San Francesco e poi, dopo essere passata nella collezione di Fabrizio della Penna, trasferita nel 1879 alla National Gallery di Londra. Ad eccezione del Van Marle e del Venturi che ritennero le tavolette opera di un seguace del Vannucci, il resto della critica è concorde nell'attribuzione a Perugino. Secondo Scarpellini fu in seguito allo spostamento subito dalle pale da una chiesa all'altra, che la predella venne separata al suo contesto originario. Essa comunque entrò in Pinacoteca nel 1863, in seguito alle operazioni demaniali. Per la bibliografia aggiornata cfr. Mercurelli Salari, 2004, p.288 |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia; luogo di provenienza: PG, Perugia |
bibliografia | Pittura Umbria( 1984)pp.76-77; Scarpellini P.( 1984)p.116, n.157; Santi F.( 1985)pp.110-111; Perugino divin pittore( 2004)p. 288 |
definizione | scomparto di predella |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rosi A.M.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Sargentini C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |