Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte beato Giovanni Battista Dè Rossi a Roma

L'opera d'arte beato Giovanni Battista Dè Rossi - codice 12 00203322 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in oratorio, Oratorio del Caravita, Collegio Romano, Via del Caravita, 7, atrio, lato sinistro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettobeato Giovanni Battista Dè Rossi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00203322
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaVia del Caravita, 7
contenitoreoratorio, Oratorio del Caravita, Collegio Romano, Via del Caravita, 7, atrio, lato sinistro
datazionesec. XIX ; 1860 - 1881 [analisi stilistica; analisi storica bibliografia]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 110, largh. 84,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiAl centro di un ovale dipinto su un supporto rettangolare, compare, di tre quarti, la figura del beato, in abito talare. Giovanni Battista De' Rossi porta la mano sinistra al petto mentre con la destra lievemente sollevata indica il crocifisso, al quale rivolge anche lo sguardo. Il capo, coperto da uno zucchetto nero, è illuminato tutto intorno da un alone diffuso di luce. Il crocifisso, con la piccola scultura del Cristo morente, poggia su un piedistallo a volute laterali contrapposte con una figura di orante in posizione centrale. Sullo stesso altare si trovano un vangelo e una ramo di gigli in un vasetto ad anfora. Sullo sfondo, si scorgono le partiture architettoniche dell'interno di una chiesa. Nel margine inferiore dell'ovale, si trova un cartiglio contenente una scritta commemorativa.Personaggi: beato Giovanni Battista Dè Rossi. Abbigliamento: tunica talare; zucchetto. Oggetti: crocifisso; vaso; gigli; Vangelo. Architetture: interno di chiesa.
notizie storico-criticheLe misure di questo dipinto corrispondono a quelle del quadro raffigurante Il beato Leonardo da Porto Maurizio, conservato anch'esso nell'atrio. Non è da escludere che i due quadri possano essere stati eseguiti dallo stesso autore. La datazione dell'opera è compresa tra l'anno di beatificazione (1860) e quello di canonizzazione (1881) di Giovanni Battista De' Rossi (1698-1764), il quale apparteneva inoltre alla confraternita dell'oratorio.
bibliografiaVolti santità( 1999)
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoVia del Caravita, 7
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Talamo E.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Aloisi P. (2005); Aggiornamento-revisione: Sicurezza A. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Aloisi P. (2005), R
anno creazione1986
anno modifica2001; 2005
latitudine41.899262
longitudine12.480210

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio