Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Budai e due bambini a Roma

L'opera d'arte Budai e due bambini - codice 12 00520277 - 01 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, presidenziale, Palazzo del Quirinale, piazza del Quirinale, primo appartamento imperiale/ salottino giapponese
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo
soggettoBudai e due bambini
tipo schedaOA_2.00
codice univoco12 00520277 - 01
localizzazioneRM, Romapiazza del Quirinale
contenitorepalazzo, presidenziale, Palazzo del Quirinale, piazza del Quirinale, primo appartamento imperiale/ salottino giapponese
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura cinese - dinastia Quing(analisi stilistica)
materia tecnicalegno scolpito
misurelargh. 33.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica
dati analiticiil gruppo con Budai e due bambini è inserito su una base lignea, di fattura moderna, aggiunta successivamente. La divinità dal capo rasato e aspetto corpulento, ha un lungo abito dalle ampie maniche, completamente aperto sul davanti lasciando scoperti il petto e il ventre, ed è fermato in vita da una cintura morbita. Budai ha una mano destra sollevata un vajra (fulmine), mentre con la sinistra accarezza il bambino che gli si aggrappa all'abito. La gamba destra appoggia su uno sgabello a quattro piedi (di cui ne manca uno). I due bambini sono intorno a Budai; uno gli sta davanti in piedi afferrandosi alle sue vesti, mentre l'altro è arrampicato sulla sua spalla e con la mano destra gli accarezza la testa. Il bambino sulle spalle ha i capelli lunghi fermati da una banda floreale; l'altro li ha legati in un codino.
definizionegruppo scultoreo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza del Quirinale
ente schedatoreSA8
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Caterina L.; Funzionario responsabile: Lattanzi M.; Trascrizione per informatizzazione: Olivieri L. (1999)
anno creazione1996
latitudine41.899196
longitudine12.486432

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio