Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto di Sant'Antonio da Padova a Pesaro

L'opera d'arte busto di Sant'Antonio da Padova - codice 11 00142372 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettobusto di Sant'Antonio da Padova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142372
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 27, largh. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Sant'Antonio da Padova. Attributi: (Sant'Antonio da Padova) giglio. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl personaggio vestito di saio, con la caratteristica tonsura dei francescani, può essere identificato con Sant'Antonio da Padova per l'attributo del ramo di giglio. Analogamente ad un altro rilievo delle stesse dimensioni, raffigurante il busto di un cardinale, esso è montato entro una cornice lignea dipinta e dorata non pertinente all'insieme. I pezzi facevano pendant nelle pareti del Museo di Arte Industriale, fondato nel 1888 per volontà testamentaria della marchesa Vittoria Mosca, ma già nel 1934, quando Turrini stilò l'inventario della collezione, i rilievi con cornice risultavano in deposito nel magazzino n. 1 del palazzo. Carlo Sisi, nell'analizzare sinteticamente le opere di scultura della collezione pesarese in una relazione in deposito presso i Musei Civici, assegna l'opera alla scuola romana del XVIII secolo. Tuttavia la datazione settecentesca sembra dimostrabile per via stilistica solo per le due cornici ovali, mentre l'intaglio sommario del rilievo marmoreo farebbe pensare all'esercitazione di uno scultore locale della prima metà dell'Ottocento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionerilievo
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...