immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | busto femminile |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00206110 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37 |
contenitore | palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi |
datazione | sec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito marchigiano(analisi stilistica) |
materia tecnica | rame/ pittura a olio |
misure | alt. 8.2, largh. 6.6, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: busto femminile. Abbigliamento: contemporaneo: parrucca. Oggetti: orecchino di perla. |
notizie storico-critiche | Nell'Inventario Turrini pezzo è segnalato con il n. 233 che identifica sia quattro piccoli dipinti ovali, sia le quattro cornici entro cui essi sono contenuti: "Quattro piccole cornici ovali di legno intagliate e dorate cm 14 x 21 con entro teste dipinte su tela in cattivo stato" (gli ovali dipinti, delle medesime dimensioni di questo Busto di gentildonna recano il numero di Inventario Generale 5845; 5846; 5847. Si nota una discrepanza tra l'informazione del Turrini e lo spoglio del materiale in quanto sia il dipinto in questione che il 5847 sono realizzati su rame. I quattro busti fanno parte, con ogni evidenza, della serie proveniente dalla Collezione Mosca che altrove Turrini definisce "ad uso di medaglioncini". Questo materiale, che sta emergendo dalla ricognizione sistematica dei depositi dei Musei Civici, è caratterizzato da elementi comuni nel taglio compositivo, nella tipologia dei grandi occhi, nella stesura pastosa del colore e va probabilmente riferito ad autore marchigiano influenzato dall'arte fiamminga tra XVI e XVII secolo e, informato probabilmente dei modi di Rembrandt. La foggia delle vesti, infatti, che in molti di questi busti è all'orientale, sembra riprendere, sebbene in tono dimesso, la moda dei "tronie" rembrandtiani, cioè delle "teste all"orientale", invalsa già negli anni '40 del Seicento anche in Italia, in seguito alla diffusione dei disegni, dei dipinti e delle incisioni del maestro olandese. Anzi, come testimoniano le fonti, tra cui il Baldinucci, le incisioni rembrandtiane erano ammirate soprattutto in relazione ai chiaroscuri applicati a tale soggetto. Il fatto che i piccoli volti pesaresi abbiano delle espressioni stereotipate e che, addirittura i medesimi tratti fisiognomici siano ripetuti in più esemplari o non siano ben individualizzati, conferma l'ipotesi che possa trattarsi di "tronie" , della rappresentazione, cioè, di un singolo personaggio, in genere fino al busto o a mezza figura, in abbigliamento di fantasia. Mancherebbe ai medaglioncini l'altro aspetto che a tratti cartterizza i "tronie": di costituire studi delle espressioni facciali e di " tipi interessanti" degni di imitazione e di essere fissati in immagine. |
bibliografia | Van Thiel P.J.J.( 1991)pp. 142-143; Van Thiel P.J.J.( 1991)pp. 148-149; Rutgers J.( 2002)pp. 313-334; KowalczyK B.A.( 2002)pp. 335-371 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | via Gioacchino Rossini, 37 |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.910847 |
longitudine | 12.913901 |