immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | busto maschile con turbante |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00206102 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37 |
contenitore | palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi |
datazione | sec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito marchigiano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 9.7, largh. 7, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: busto maschile. Abbigliamento: all'orientale: turbante. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è segnalato dal Polidori come "Quadretto come sopra (barba e turbante)", nonostante le misure da lui riportate (0,9 x 0,11) siano un po' approssimative. Non è sostenibile, ad ogni modo, il riferimento del Polidori all'inventario Turrini n. 232 p. 18 r., in quanto Turrini fa lì riferimento a dipinti entro cornici ovali lisce, mentre la testina è contenuta entro cornice intagliata. Come già il Polidori si ritiene, comunque, che il pezzo provenga dalla Collezione Mosca, nonostante non sia stato rintracciato nell'Inventario Turrini e, quindi, lo si ascrive alla più estesa serie di busti che altrove Turrini definisce "ad uso di medaglioncini". Questo materiale, che sta emergendo dalla ricognizione sistematica dei depositi dei Musei Civici, è caratterizzato da elementi comuni nel taglio compositivo, nella tipologia dei grandi occhi, nella stesura pastosa del colore e va probabilmente riferito ad autore marchigiano influenzato dall'arte fiamminga tra XVI e XVII secolo e, informato probabilmente dei modi di Rembrandt. La foggia delle vesti, infatti, che in molti di questi busti è all'orientale, sembra riprendere, sebbene in tono dimesso, la moda dei "tronie" rembrandtiani, cioè delle "teste all"orientale", invalsa già negli anni '40 del Seicento anche in Italia, in seguito alla diffusione dei disegni, dei dipinti e delle incisioni del maestro olandese. Anzi, come testimoniano le fonti, tra cui il Baldinucci, le incisioni rembrandtiane erano ammirate soprattutto in relazione ai chiaroscuri applicati a tale soggetto. Il fatto che i piccoli volti pesaresi abbiano delle espressioni stereotipate e che, addirittura i medesimi tratti fisiognomici siano ripetuti in più esemplari o non siano ben individualizzati, conferma l'ipotesi che possa trattarsi di "tronie", della rappresentazione, cioè, di un singolo personaggio, in genere fino al busto o a mezza figura, in abbigliamento di fantasia. Mancherebbe ai medaglioncini l'altro aspetto che talora cacartterizza i "tronie": di costituire studi delle espressioni facciali e di " tipi interessanti" degni di imitazione e di essere fissati in immagine. |
bibliografia | Van Thiel P.J.J.( 1991)pp. 142-143; Van Thiel P.J.J.( 1991)pp. 148-149; Rutgers J.( 2002)pp. 313-334; KowalczyK B.A.( 2002)pp. 335-371 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | via Gioacchino Rossini, 37 |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.910847 |
longitudine | 12.913901 |