Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto d'uomo a Firenze

L'opera d'arte busto ritratto d'uomo - codice 09 00131718 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettobusto ritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131718
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XIX ; 1820 (ca.) - 1820 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura viennese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicabiscuit
misurealt. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBusto che rappresenta un generale o un principe non identificato. la figura porta il "toison d'oro" di Maria Teresa. Il busto è sorretto da una base fondo blu scuro con bordi in oro ed è molto incrinato.Soggetti profani. Figure maschili.
notizie storico-criticheQuesto busto appare nell'inventario del 1860 (che include i numeri degli inventari precedenti) con la descrizione "re di Sassonia". L'uomo rappresentato dimostra di avere una cinquantina d'anni, e porta un costume tradizionale per il periodo napoleonico. L'unico re di Sassonia in questo periodo che abbia ricevuto il "toison d'oro" fu Friederick Augustus II (1819), ma nel 1820 la data intorno a cui questo busto sembra essere stato eseguito, egli non aveva che ventitrè anni. Per ora l'identità del modello per questo busto rimane sconosciuta. Elisa Hutter diventò capo dei modellatori dopo la morte di Antonio Grassi nel 1807. Per altri suoi modelli vedi Mrazek Neuwirth, op. cit. nn. 571, 573, 576.
definizionebusto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana