Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte busto ritratto di imperatore romano a Pesaro

L'opera d'arte busto ritratto di imperatore romano - codice 11 00142261 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettobusto ritratto di imperatore romano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142261
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturamarmo giallo anticomarmo verde antico
misurealt. 34.5, largh. 29.5, prof. 16,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: busto di imperatore romano. Attributi: (imperatore romano) lorica; clamide. Abbigliamento: abbigliamento all'antica.
notizie storico-criticheIl ritratto raffigura un personaggio in età giovanile con la testa leggermente inclinata verso l'alto e volta a destra, montata su di un busto loricato e clamidato realizzato in un marmo giallo con venature rossastre. Con ogni probabilita il busto ritratto di imperatore è una scultura pseudo-antica realizzata tra '600 e '700, in data comunque non facilmente precisabile e ispirata a tipi di epoca costantiniana (IV sec. d. C.). Un confronto molto calzante per l'esemplare in esame, non soltanto per la generica ispirazione alla scultura antica di epoca costantiniana, ma soprattutto per una puntualissima somiglianza dei caratteri fisionomici, è costituito da un busto ritratto pseudo-antico conservato nel Casino dell'Aurora di Villa Ludovisi a Roma, eseguito con ogni probabilità tra Sei-Settecento (De Lachenal, 1986). L'esemplare in esame, di non elevata qualità, presenta una certa superficialità nella resa dei particolari, soprattutto in quelli della capigliatura, realizzata con una incisione del marmo quasi bidimensionale. Anche i particolari del busto, lorica e clamide, dimostrano un'esecuzione piuttosto sommaria.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaDe Lachenal L.( 1986)pp. 263-265; cat. n. 20
definizionescultura
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...