immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura |
soggetto | busto ritratto di Napoleone primo console |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00532443 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, PortoferraioNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, Palazzina dei Mulini, NR (recupero pregresso), Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi |
datazione | sec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica] |
autore | Rude François (?) (1784/ 1855), |
materia tecnica | marmo bianco |
misure | alt. 58, largh. 45, prof. 26, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | Ritratto in marmo statuario di Napoleone. Il generale ha la testa lievemente ruotata a sinistra, e volge lo sguardo a sinistra. Ha il capo calcato da una feluca alla cui sinistra si distingue un fermaglio oblungo e una coccarda. Sotto l'ampio mantello, che copre per intero il petto dell'eroe, si scorge il bavero dell'uniforme, decorata con ricami a rilievo. Il busto poggia su un piedistallo circolare a sua volta poggiato su una colonna grigia strigilataNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il ritratto fu donato alla Pinacoteca da Mario Foresi per il centenario della nascita di Napoleone, nel maggio 1914. Nell'inventario redatto da Foresi si legge: "Rude. Stupendo busto in marmo di Napoleone originale, diverso dalle solite effigi del Napoleone obeso, del Napoleone alla fine. Questo è il meraviglioso generalissimo dell'esercito d'Italia, con tutto un avvenire negli occhi. Lo raccomando particolarmente alla città di Portoferraio di cui Napoleone è la più grande pagina storica. Un'effigie di Napoleone gli mancava". Pubblicando un articolo relativo a Hortense Bonaparte, lo stesso Foresi, tuttavia, attribuiva il ritratto al francese Houdon, che negli ultimi anni della sua carriera aveva eseguito tre ritratti dell'Imperatore. Si tratta di un opera di gusto pre-romantico: l'eroe Napoleone viene restituito in tutta la sua volitiva forza, legato, iconograficamente, all'immagine del conquistatore proposta per primo dal David, ritraendo il generale al valico del San Bernardo, immagine che ebbe enorme successo. La realizzazione del ritratto, più probabilmente opera di Rude per un certo grado di idealizzazione della figura, che non collima con la caratteristica indagine psicologica del suo maestro Houdon, si colloca probabilmente entro il secondo decennio dell'Ottocento. |
bibliografia | Bartolotti E./ Colle E./ Guarraccino M.( 1997)p. 30 |
definizione | scultura |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Baracchini C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Isoppi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 42.795397 |
longitudine | 10.320102 |