immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | monumento funebre, opera isolata |
soggetto | busto ritratto di Tommaso Carlone |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00021673 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16 |
contenitore | chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Controfacciata. |
datazione | sec. XVII terzo quarto; 1667 (post) - 1667 (ante) [contesto] |
autore | Carlone Giuseppe Maria (notizie 1645-1688), Carlone Giovanni (notizie seconda metà sec. XVII), Carlone Giovanni Domenico (notizie post 1654-1724), |
materia tecnica | marmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidaturamarmo nero/ modanatura |
misure | alt. 210, largh. 140, |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | Nicchia foderata di marmo nero circoscritta da una cornice modanata mistilinea nera. Ai lati due figure femminili fungono da telamoni; quella di sinistra in veste guerriera simboleggia forse Minerva, protettrice delle arti mentre quella a destra in abiti muliebri ha ai piedi un busto e uno strumento e simboleggia forse la Scultura. Queste sorreggono dei capitelli su cui sono rilevati due teschi. Sul tutto un frontone triangolare nero di tipo classico. Alla base due mensole e voluta sorreggono un cornicione nero dal quale scendeun drappo in marmo bianco contenente l'epigrafe dedicatoria. Nella nicchia è collocato raffigurante Tommaso Carlone.Soggetti profani. Personaggi: Tommaso Carlone. Abbigliamento. |
notizie storico-critiche | Innalzato in onore dello scultore Tommaso Carlone (Rovio inizio 1600- Torino 1/4/1667) per opera dei figli Giovanni, pittore, Giuseppe Maria e Giuseppe Domenico, scultori, poco dopo la sua morte. E' probabile che lo erigesse lo stesso anno 1667, quando cioè si trovavano impegnati nella chiesa per ultimare l'opera iniziata dal padre per il Cardinal Maurizio di Savoia nella Cappella della Vergine (L. Tamburini, Le Chiese di Torino dal Rinascimento al Barocco, Torino 1968, p. 143). In questa chiesa nella quale se ne volle conservare il ricordo, molto operò Tommaso Carlone, al quale si deve l'esecuzione, oltre che alla citata cappella della Vergine, dell'Altar Maggiore colle sue statue e pregi e del pulpito. E' opera pregevole di buona fattura come altrove nella stessa chiesa dimostrano saper fare i fratelli Carlone. Si veda inoltre: A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 13; G. Claretta, I marmi scritti della Città di Torino e dei suoi sobborghi, dai bassi tempi al secolo XIX, Torino 1899, p. 128 e 131;. Simona, Artisti della Svizzera italiana in Torino e Piemonte, Zurigo 1933, p. 37. |
bibliografia | Bosio A.( 1858)p. 13; Claretta G.( 1899)pp. 128, 130; Simona L.( 1933)p. 37; Tamburini L.( 1968)p. 143 |
definizione | monumento funebre |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Via Po, 16 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.068804 |
longitudine | 7.689202 |