Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte calice eucaristico a Carmagnola

L'opera d'arte calice eucaristico - codice 01 00016985 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo, opera isolata
soggettocalice eucaristico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016985
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XIX terzo quarto; 1865 (post) - 1874 (ante) [data; analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ pittura/ doratura
misurealt. 44.5, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStruttura a parallelepipedo, parzialmente dorata in corrispondenza delle membrature architettoniche. Due paraste, lateralmente, delimitano la fronte. poggiano su basso zoccolo; fusto liscio con specchiatura rettangolare centrale; capitello stilizzato scanellato. Fastigio con profili convessi e motivo decorativo a doppio festone di foglie di alloro e testina cherubioca centrale. Cornice di coronamente aggettante e modinata. Portella centinata interamente dipinta con calice a piede circolare e fusto con nodo schiacciato, poggiante sopra nubi. Dal labbro del camice esce un'ostia raggiata.Soggetti sacri. Oggetti: calice; ostia.
notizie storico-criticheDal momento che l'intera sistemazione dell'altare fu compiuta, come attesta la data dipinta sulla lunetta, nel 1865 e poiché tale cappella non è menzionata nell'inventario del 1849, anche il tabernacolo dovette essere eseguito dopo la metà dell'Ottocento. La semplice fattura e la relativa qualità tecnica del manufatto riflettono una produzione riferibile ad una bottega artigiana locale.
definizionetabernacolo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...