Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Calliope di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Calliope di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068161 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoCalliope
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068161
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [documentazione]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl busto raffigura una giovane donna vestita, ha un diadema con pietrapreziosa sul capo, lievemente rivolto verso sinistra. Nella mano sinistraha una doppia corona d'alloro, mentre nella destra stringe contro ilfianco tre libri di diverse grandezze. La veste è variamente panneggiatae il busto è attraversato diagonalmente da una stretta fascia che va achiudersi con una cinghia dietro la schiena. La scultura è sostenuta dauna colonnina quadrangolare a cornice scanalata, avente una base quadratacon fregio ornato da un motivo a foglie d'acanto intrecciato in serie.Divinità: Calliope. Attributi: (Calliope) alloro; libri.
notizie storico-criticheSi tratta di Calliope, muse della poesia, di cui il Ripa dice: "...hauràcinta la fronte di un cerchio d'oro, nel braccio sinistra terrà molteghirlande di lauro, e con la destra mano tre libri, Odisseo, Iliade,Eneide...". Le corone sono indubbiamente il simbolo della poesia e ilcerchio d'oro sul capo la distingue come la preferita di Esiodo. InoltreOmero la chiama "Deam Clamantem" o "Calliope dalla bella voce" è dunquenon solo la rappresentazione della poesia scritta ma anche di quellanarrata. La statua è la quarta che incontriamo salendo per la rampa didestra della fontana Margherita, subito prima Polimnia.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974); Ripa C.( 1593)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania