Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte cane a Cagliari

L'opera d'arte cane - codice 20 00050703 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Lucifero, Via S. Lucifero, gradini d'alzata del presbiterio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella
soggettocane
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00050703
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia S. Lucifero
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Lucifero, Via S. Lucifero, gradini d'alzata del presbiterio
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito salernitano(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 16, largh. 16,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiSi ha in campo bianco un cane azzurro che reca in bocca una fiaccola. L'animale si trova in un prato verde acceso con alcune piante assai stilizzate. Brilla in alto tra due cortine blu una stella gialla a otto punte. La mattonella è presente in due diverse versioni: con il cane volto a destra o speculare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa mattonella fa parte di una serie di quattro commissionata, con ogni probabilità, apposta per S. Lucifero dal Comune di Cagliari, che curò l'erezione della Chiesa tra il 1646 e il 1682. Il soggetto è quello del sogno della futura madre di S. Domenico, che vide un cane con una fiaccola che terminava con una croce in bocca, e che fu interpretato come una nascita salvifica contro le eresie. Da allora il cane, che nella chiesa in analisi è più volte riscontrabile, è stato simbolo dei Domenicani (letti Domini - canes). La presenza del simbolo domenicano in S. Lucifero è dovuta alla lunga reggenza che quest'ordine ebbe della chiesa, dalla consacrazione al 1769. Difatti mattonelle analoghe sono state ritrovate nel convento cittadino di S. Domenico, dal quale S. Lucifero dipendeva. La fattura di questa mattonella è interessante, benchè si notino alcune imperfezioni in certi esemplari. La mano esecutrice è la stessa degli altri tre disegni delle mattonelle che inizialmente andarono a foderare la cripta dove nel 1623 era stata trovata la tomba di S. Lucifero. Le maioliche sono state fatte esaminare da diversi esperti di varie zone d'Italia, che concordemente hanno indicato un'origine meridionale e più probabilmente vietrese nel salernitano, dove vi era una fabbrica attiva già sullo scorcio del 1400. Inoltre sono documentati rapporti commerciali di varia natura tra quelle zone e Cagliari, che rendono plausibile l'attribuzione. Il disegno è semplice e i colori sono pochi: bruno, giallo, blu, verde. Alcuni elementi, come la marcatura bruna di contorno al disegno, ritornano sempre.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Sardegna, CA, Cagliari
definizionemattonella
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia S. Lucifero
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Picciau M.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Pitzalis F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pitzalis F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine39.214830
longitudine9.120568

oppure puoi cercare...