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bene culturale | rilievo |
soggetto | capre e putti |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00289218 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzePiazza Pitti 1 |
contenitore | giardino, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, Giardino di Boboli, Grotta di Madama, interno, parete di fondo |
datazione | sec. XVI ; 1554 - 1554/08/28 [fonte archivistica] |
autore | Bandinelli Bartolomeo detto Baccio Bandinelli (1493/ 1560), Fancelli Giovanni (notizie 1566/ 1586), |
materia tecnica | marmo bianco/ sculturapietra/ scultura |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Altorilievo a muro.Soggetti profani. Figure: putti. Animali: montone; capre. Vegetali: tronchi d'albero. |
notizie storico-critiche | La notizia vasariana circa l'attribuzione al Fancelli di que st'insieme e" confermata dal documento trascritto da Baldini Giusti, che informa dettagliatamente al riguardo. Entro il 28 agosto 1554 lo scultore aveva eseguito: "dua bronconi di petra bigia...dua torsi di chapre di marmo per le sopraddette due teste li quali avevano a fare di spugnie S.E. si risolse poi chosi e per averli commessi poi con le loro teste e zampe con perni e stucho...per scudi venticinque doro in oro e per la fattura duna testa di montone per gitare aqua". Non sono invece documentati i due putti con tritoni che stili sticamente sono da ritenere coevi come aveva notato anche Wiles, forse un'aggiunta di poco successiva all'originario programma iconografico, con evidenti riferimenti celebrativi cosimiani. Nonostante l'apparente vicinanza tipologica al gruppo di animali disegnato dal Tribolo per Cosimo I nella villa di Castello (ca.1550-1560), la semplicità' e staticità" del l'impostazione e la presenza dei putti, rendono quest'insieme assai diverso sul piano ideativo e della resa scultorea. I1 Fancelli a cui sono stati anche attribuiti gli animali di Castello (Wiles), sembra infatti tradurre modi più' prossimi al Bandinelli, ipotetico ideatore della testata della grotta secondo Vasari, e accettata da Utz. Allo scultore e" da riferire la capra in basso al centro, trasportata dal cantiere dell'opera del Duomo in data 14 aprile 1554, secondo quanto riportano Gurrieri/Chatfield, senza tuttavia trascrivere la notizia. Heikamp ha ricordato una serie di disegni di animali conservata al Louvre "di verismo sorprendente". Lo stesso studioso aveva gia'osservato a suo tempo in questo "paradiso pietrificato" l'effetto di naturalismo di recupero ellenistico insolito nel Bandinelli. Un excursus mitologico della grotta quale antro in cui fu allevato Giove dalla capra Amaltea, o forse di Dioniso, secondo un passo di Diodoro Siculo, da porre in relazione all'infanzia di Cosimo, è stato proposto da Rinaldi nel recente convegno 'Boboli 90'. L'interesse per gli animali anche esotici e" sempre stato importante nella cultura medicea (Guarducci). |
committenza | Eleonora di Toledo, granduchessa di Toscana (1553) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. VI p. 188; Baldinucci F.( 1845-1847)v. II pp. 132-137; Cambiagi G.( 1757)p. 26; Soldini F. M.( 1789)pp. 29-30; Descrizione Palazzo( 1819)p. 103; Allgemeines Lexicon( 1907-1950)v. XI p. 244; Wiles B. H.( 1933)pp. 74-76; Heikamp D.( |
definizione | rilievo |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Piazza Pitti 1 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Frulli C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |