immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura |
soggetto | Carità |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00298848 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza SS. Annunziata |
contenitore | chiesa, conventuale servita, Chiesa della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, coro, sopra il portale collocato davanti alla cappella della Madonna del Soccorso |
datazione | sec. XVI ; 1578 (ca.) - 1594 (ca.) [bibliografia] |
autore | Jean de Boulogne detto Giambologna (1529/ 1608), |
materia tecnica | stucco |
misure | alt. 250, largh. 40, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Virtù teologali: (Carità) giovane donna. Attributi: (Carità) bambini. Abbigliamento: all'antica. |
notizie storico-critiche | Secondo il Casalini la statua della Carita' attribuita in precedenza dai Paatz al Francavilla deve essere inserita nel progetto del Giambologna per la cappella della Madonna del Soccorso, adesso tomba dell'artista fiammingo. La porta su cui e' collocata la statua e' probabilmente opera dello stesso Giambologna, come e' attestato dai ricordi della SS. Annunziata del sec. XVII. E' opportuno ritenere quindi che i due lavori relativi alla porta del coro e alla cappella del Soccorso non possano essere separati, nonostante che il lasso di tempo intercorso tra l'esecuzione delle due opere sia stato molto lungo (il coro fu infatti eseguito nel 1594, sedici anni dopo la Carita' e il portale). Per Casalini e' probabile anche che la Carita' fosse il vertice ideale di un triangolo, avente per base la parete di fondo della cappella del Soccorso e per angoli le altre due statue, mai eseguite, rappresentanti la Fede e la Speranza. La statua della Carita' e' una delle prime figure religiose del Giambologna ed e' il prototipo per la seconda redazione dello stesso soggetto eseguito in bronzo per la tomba Grimaldi a Genova (Universita') di qualche anno piu' tarda. Quella dell'Annunziata e' un'opera molto viva sia per la lieve torsione verso destra del corpo della donna, sia per i putti vivaci che sembrano sfuggirle di mano. |
altre attribuzioni | Francavilla |
bibliografia | Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I, p. 104; Casalini E.( 1964)v. 14, pp. 261-266; Avery C.( 1987)p. 195; Petrucci F.( 1992)p. 52 |
definizione | scultura |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza SS. Annunziata |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bencini L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso) |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.776699 |
longitudine | 11.260923 |