Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Caronte trasporta le anime a Arezzo

L'opera d'arte Caronte trasporta le anime - codice 09 00259970 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa
soggettoCaronte trasporta le anime
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259970
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI metà; 1540 (ca.) - 1560 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturalebottega urbinate(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 5.6, diam. 27.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiCoppa (alzata) in maiolica dipinta in arancio, bistro, turchino, verde, nero e con verso smaltato filettato in giallo vicino all'orlo e poggiante su piede a listello. Nel recto, La barca dio Caronte nella palude dell'Acheronte che traghetta tre anime, due donne e un uomo verso la riva degli inferi ove aspettano tre figure nude stanti dietro ad una roccia frastagliata; Caronte vecchio e barbuto sta nudo a sinistra sul bordo barca mentre si agita al centro una figura virile con le braccia alzate e le due donne siedono. In primo piano, un breve pontile a sinistra un'albero e sullo sfondo paesaggio lacustre e monti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl soggetto è da Virgilio, Eneide, VI, 299, e Diodoro Siculo, Biblioteca Storica, I, 92, 96; Caronte, genio del mondo degli Inferi ha per funzione di traghettare le anime nella palude dell'Acheronte, dall'altro lato del fiume dei morti; questi dovevano pagare un obolo a Caronte che guidava soltanto la barca mentre le anime doveveano remare. Caronte è un vecchio barbuto, ostico e tirannico e brutale nel confronto dei defunti. Il piatto è di stile ibrido e ricorda nell'impostazione, nelle figure, nelle rocce e nel paesaggio le produzioni di Francesco Durantino-Fontana a Urbino menttre le anatomie a nodi rimandano più alla produzione di Pesaro e alla Bottega dei Lanfranco dalle Gabicce. Il piatto già Strauss Robert in Gardelli n. 39 e la coppa Inv. 1003 a Bologna in Ravanelli n. 127 illustrano bene i legami tra Pesaro e Urbino validi anche per la nostra coppa. La figura con le braccia alzate, la barca con figura di schiena sono dal Rapimento di Elena in Bartsc, XIV, 209 (170).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionecoppa
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana