immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | arazzo, opera isolata |
soggetto | Cesare e il pastore Amiclate |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00171884 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino grande, struttura seconda, griglia n. 9 |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1743 (ca.) - 1743 (ca.) [bibliografia] |
ambito culturale | manifattura torinese(bibliografia; documentazione) |
autore | Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), Martinez Andrea (/ 1783), Dini Antonio (1700 ca./ 1771), |
materia tecnica | lana/ arazzofilo di setafibra vegetale |
misure | alt. 496, largh. 208, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Riduzione ordito 6,5 cm.; riduzione trame 12 cm. Bordura: finta cornice lignea, sormontata da conchiglione con fiori e frutti, due puttini alati e ghirlande pendenti anche lungo i lati; in basso faretra con frecce, addossata ad un fregio architettonico con volute vegetali e palmette. Nella scena centrale Cesare in piedi sulla destra con ampio manto rosso indica un drappo bianco bordato di frange dorate trattenuto da un soldato, sulla sinistra; inginocchiato in basso a sinistra è il pastore Amiclate, con manto azzurro; sullo sfondo alcuni soldati e un cavaliere con vessillo. Fodera recente, risalente all'ultimo restauro, in due teli giuntati nel mezzo. Sospensione: fettuccia alta cm. 5 circa con 7 anelli, nel lato alto e altre fettucce in cotone usate per accorciare l'arazzo in magazzino (tutte rimosse nel 1988).Personaggi: Cesare; Amiclate. Figure: soldati. Oggetti: vessillo; drappo. Paesaggi: rocce. |
notizie storico-critiche | Nel "Elenco dei lavori eseguiti in Torino tra il 1737 e il 1754 dall'arazziere Antonio Dini" (A. S. T. sez riun.: Azienda Real Casa, cassa 294, registro O; trascritta in Schede Vesme, 1963, vol. I pp. 107- 108) sono nominati quattro arazzi della serie delle storie di giulio Cesare in seta, lana e ordito di lana rispettivamente del peso di libbre 57; 21. 6; 27; 22,6. Non sono registrati pagamenti specifici relativi alla tessitura dei panni della serie ma solo alcuni compensi ai pittori che dipinsero i modelli tratti dai bozzetti del Beaumont. La Viale ne identifica alcuni con pagamenti generici ai pittori Antonio Martinez nel 1741, a Clemente Scarzella nel 1741, a Giovanni Domenico Molinari nel 1746, mentre in realtà sono puntuali solo i pagamenti a Felice Manassero nel 1745 - 46 per la Battaglia di Farsaglia e nel 1748 per Cesare sotto le mura di Alessandria (I supremi onori a Cesare) e quello a Matteo Boys nel 1746 per "un fatto della Storia di Cesare" (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 10 - 12, 21, tav. 7; M. Viale Ferrero, V. Viale, Arazzi e Tappeti Antichi - Gli Arazzi, pp. 125-126). Un bozzetto, di Claudio Beaumont, per l'arazzo in questione è conservato al Museo Civico di Torino. |
bibliografia | BAUDI DI VESME A.( 1963)vol. I, pp. 107, 108; VIALE FERRERO M.( 1963)pp. 10-12, 21; VIALE FERRERO M.( 1952)pp. 125-126 |
definizione | arazzo |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: cartone, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Cesare e il pastore Amiclate, Autore opera finale/originale: Martinez Andrea, attr., Data opera finale/originale: , Collocazione opera |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |