Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Clio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Clio di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068155 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoClio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068155
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl busto raffigura una figura slanciata di una giovane donna vestita, conlo sguardo rivolto verso sinistra e avente il capo ornato con foglie dilauro. Nella mano sinistra ha un libro, mentre nella destra si vede unapiccola tromba rivolta verso il basso. Il panneggio della veste è assaimosso e vario nei risvolti e ben definito, così come il fregio di baseche pare schiacciato dalla massa della statua, e risolto con forteaggetto delle foglie d'acanto che lo ornano.Divinità: Clio. Attributi: (Clio) libro; tromba.
notizie storico-criticheLa scultura raffigura Clio, musa della storia. Il Ripa la descrive così:"...donzella con una ghirlanda di lauro, che con la destra mano tenghiuna tromba, e con la sinistra un libro che di fuora fu scritto"Tucidides"...". Nell'accezione greca Cleo vuol dire lodare. Un'altraderivazione possibile può venire dalla voce Cleos, cioè gloria ecelebrazione delle cose. La tromba in questo caso è lo strumento con cuicelebrare o annunciare i grandi eventi della storia. E' la terza statuaposta sulla rampa di sinistra, ad ornamento della fontana Margherita,subito prima la scultura rappresentante Urania.
bibliografiaStrazzullo F.( 1974); Ripa C.( 1593)
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania