immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | compianto sul Cristo morto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00142336 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoNR (recupero pregresso) |
contenitore | chiesa, Chiesa Reale di S. Lorenzo, NR (recupero pregresso), oratorio dell'addolorata, primo quadro alla destra dell'ingresso |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito ligure-piemontese, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 195.5, largh. 253, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero delle Finanze |
dati analitici | Il quadro raffigura Cristo morto, deposto dalla croce, compianto dalla Madonna, che lo sorregge, dalla Maddalena e da San Giovanni. La cornice rettangolare è costituita da listelli sottili in legno.Personaggi: Cristo; Madonna; Santa Maria Maddalena; San Giovanni. Figure: uomini; pie donne. Abbigliamento. |
notizie storico-critiche | Il quadro è attribuito da F. Bartoli a "Polloni Piemontese" (BARTOLI F., 1776, p. 30), insieme ad altri quattro dipinti raffiguranti Scene della Passione di Cristo, conservati sempre nello stesso Oratorio dell'Addolorata.. La notizia è ripresa da A. Baudi di Vesme senza specificare la data, identificando il pittore con l'artista Pietro Antonio Pollone (1643 ca./ notizie fino al 1713), di cui si hanno notizie come restauratore e ritrattista non prima del 1682 (BAUDI DI VESME A., 1963-82, vol. III, pp. 844-845). Tamburini ritiene, invece, che l'autore dei dipinti sia Michelangelo Polloni (1637/ 1705-14), pittore fiorentino, allievo di Baldassarre Franceschini, attivo in Italia fino al 1674, anno in cui si trasferisce in Polonia e che secondo lo studioso costituisce il termine ante-quem per i quadri torinesi (TAMBURINI L., 1968, p. 208, nota 19). È evidente che quest'ultima identificazione non tiene in considerazione la specificazione regionale data sul Polloni da F. Bartoli: probabilmente Tamburini trascura, ma non contesta, detta informazione. Con tutta probabilità l'autore del dipinto è, per evidenti divari stilistici, di provenienza o formazione ligure. Una foto priva di datazione, conservata presso l'Archivio fotografico della S.B.A.S. di Torino, nel fondo storico con le dizioni FS.TO 25.43 e FS.TO 25.48, riproduce il quadro prima del restauro, cui è stato sottoposto, del quale non è indicata la data d'esecuzione. Verosimilmente l'intervento sarà avvenuto negli stessi anni in cui furono restaurati gli altri dipinti raffiguranti la Passione di Cristo: 1961 e 1962. Infatti presso l'Archivio della S.B.A.S. di Torino è conservato un atto in cui il parroco della chiesa di San Lorenzo dichiara di aver ricevuto i quadri, tra cui l'"Addolorata con Gesù morto" (identificabile con il dipinto in questione), dopo essere stati restaurati con la supervisione della S.B.A.S. di Torino, in data 9 gennaio 1962. |
altre attribuzioni | Pollone Pietro Antonio |
bibliografia | Studio dattiloscritto Luisa Gentile( s.d.); Fascicolo S.Lorenzo: atti 1959-1962( s.d.); Bartoli F.( 1776); Crepaldi G.M.( 1963); Baudi di Vesme A.( 1963/1982); Tamburini L.( 1968) |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Arena R.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: Ferla F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Palmiero M. F. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.071707 |
longitudine | 7.678011 |