Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte compianto sul Cristo morto di Bandini Tommaso (1807/ 1849), Guastalla Giuseppe (notizie 1845), Carpi Giuseppe (notizie sec. XIX), a Parma

L'opera d'arte compianto sul Cristo morto di Bandini Tommaso (1807/ 1849), Guastalla Giuseppe (notizie 1845), Carpi Giuseppe (notizie sec. XIX), - codice 08 00002002 di Bandini Tommaso (1807/ 1849), Guastalla Giuseppe (notizie 1845), Carpi Giuseppe (notizie sec. XIX), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettocompianto sul Cristo morto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00002002
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XIX ; 1845 - 1849 [documentazione]
autoreBandini Tommaso (1807/ 1849), Guastalla Giuseppe (notizie 1845), Carpi Giuseppe (notizie sec. XIX),
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 140, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSopra un alto basamento in marmo riccamente decorato da fogliami e girali che incorniciano l'iscrizione dedicatoria, sta il corpo di Cristo su un letto con le coltri in disordine; al suo fianco la Madonna, inginocchiata, gli tiene un braccio con una mano, mentre con l'altra lo addita e volge gli occhi al cielo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa Pietà venne commissionata a Tommaso bandini da Maria Luigia nel 1845, in seguito al ritorno a Parma dello scultore dopo un lungo apprendistato a Firenze presso il Bartolini. L'opera, interrotta per la sopraggiunta morte dell'artista, fu portata a termine nel 1849 da Francesco Guastalla che eseguì la figura della Vergine e da Giuseppe Carpi, autore del basamento. Il modello iconografico ricalca la Pietà di Annibale Carracci, ora a Capodimonte.Nel corpo di Cristo, unica parte autografa, il vistuosismo tecnico del modellare gli consente un'alta concentrazione formale senza nulla concedere all'enfasi un po' di maniera che ritroviamo, invece, nella figura della Madonna, dalla accentuata teatralità del gesto e dell'espressione.Il gruppo marmoreo originariamente posto nel nicchione a sinistra di chi guarda verso l'altare, fu successivamente collocato nel nicchione d'entrata nel 1905 come sorta di pendant al monumento dedicato al conte neipperg.
bibliografiaThieme V./ Becker F.( 1907-1950)v. II p. 442; Testi L.( 1922)pp. 195-198, 211-212; Catelani R.( 1956)pp. 146, 154; Ghidiglia Quintavalle A.( 1967)p. 28; Botti F.( 1972)pp. 27, 32-36; Da Mareto F.( 1978)p. 282; Adorni B.( 1982)p. 232
definizionescultura
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Speculati F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Casoli C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Nemi S. (200
anno creazione2002
anno modifica2005; 2006

oppure puoi cercare...