immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, frammento |
soggetto | conferma della regola carmelitana |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00284120 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine |
contenitore | convento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, sala capitolare detta della colonna, parete di fondo |
datazione | sec. XV ; 1432 - 1432 [bibliografia] |
autore | Lippi Filippo (1406 ca./ 1469), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 373, largh. 595, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: frati carmelitani; astanti; cardinale. Abbigliamento. Paesaggi: colli; vedute ai borghi. Architetture: chiesa; edifici; bifore; beccatelli. Vegetali: alberi di olivo. |
notizie storico-critiche | Gli affreschi, scoperti mentre si tentava il reperimento della "sagra" di Masaccio negli anni 1859-1860, furono riferiti allo stesso Masaccio dal Cavalcaselle e per lungo tempo scarsamente considerati dagli studiosi. Solo dopo il 1929 quando fu consolidato e accuratamente fotografato il frammento si concordò sull'ipotesi, già avanzata dal Mattei e da pochi altri dopo di lui, che le pitture fossero da identificarsi con parte parte della `Conferma della regola carmelitana' ricordata dal Vasari e dipinta da Filippo Lippi accanto alla sagra masaccesca. Infatti pur essendo perduta la parte principale dell'affresco che ritraeva Eugenio IV promulgante una nuova regola, meno rigorosa, per i carmelitani, vi si scorgono ancora alcuni frati inginocchiati davanti ad una figura vestita di rosso, forse un cardinale, e in alto a sinistra altri frati, vestiti con le diverse fogge dell'abito carmelitano, sono intenti in sereni conversari, permessi dalla nuova regola che addolciva la strettissima clausura dell'ordine. Il Poggi, appurando che il Lippi dal gennaio del 1433 non si trovava più nel convento, datò l'affresco al 1432, anno della conferma della regola. Ultimamente, notate differenze stilistiche fra il gruppo in basso e i monaci a sinistra, è stata ipotizzata la partecipazione di più mani (Rowlands). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | MasaccioDomenico Veneziano (?)Maestro di PratoMaestro del chiostro degli Aranci |
committenza | convento di Santa Maria del Carmine |
bibliografia | Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. I p. 543; Mattei S.( 1869)pp. 102-103; Vasari G.( 1878-1885)p. 613; De Witt A.( 1932)pp. 585-593; Berenson B.( 1932)p. 172; Poggi G.( 1936)pp. 95-100; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. III pp. 216, 280-282; Pittal |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza del Carmine |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Civai A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2000; 2006 |
latitudine | 43.768439 |
longitudine | 11.243872 |