immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | rotella, da pompa, opera isolata |
soggetto | conversione di San Paolo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00217059 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, TorinoPiazza Castello, 191 |
contenitore | palazzo, reale, Armeria Reale, Palazzo Reale, Piazza Castello, 191, Museo Armeria Reale, Galleria Beaumont, vetrina 23, parte inferiore |
datazione | sec. XVI seconda metà; 1570 (ca) - 1580 (ca) [bibliografia; analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito milanese, esecutore(bibliografia; analisi stilistica) |
materia tecnica | ferro/ cesellaturaferro/ brunituraferro/ incisioneferro/ doratura a fuoco |
misure | cm, diam. 60.2, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Rotella in ferro cesellato e inciso, in origine brunita e forse lumeggiata in oro a fuoco. L'orlo, a tortiglione, è accostato a un listello liscio con rivetti d'ottone moderni, seguito da una fascia piana con decorazioni fitomorfe. Una cornice a grosso tortiglione, inframezzato da cartocci, circonda il campo centrale convesso istoriato. Restano sei fori che portavano i rivetti dell'imbracciatura e sulla faccia interna, lungo il bordo, una serie di rivetti moderni trattiene un bordo in pelle.Personaggi: Cristo; Paolo; soldati. Nudi maschili: putti. Abbigliamento. Armi: spada; lancia; scudo. Animali: cavalli. Architetture: città. Decorazioni. |
notizie storico-critiche | La rotella da pompa, ossia uno scudo da cerimonia, presenta sulla faccia esterna la scena della caduta di Saulo: il santo, armato alla romana, è raffigurato in primo piano, disteso a terra, con il piede sinistro ancora sulla sella del suo cavallo caduto. Mentre San Paolo, con la mano, cerca di ripararsi dalla luce accecante del Cristo che appare tra le nuvole, i soldati si difendono con gli scudi. Lo sfondo è dominato dalla città di Damasco.||La scena della conversione di Saulo (o Paolo di Tarso) è descritta negli Atti degli Apostoli: lungo la via di Damasco, Saulo viene accecato da una forte luce nella quale appare Gesù Cristo che gli ordina di desistere dal perseguitarlo e di diventare suo "ministro e testimone". Dopo questa folgorazione Paolo ritorna a Damasco, riceve il battesimo e riacquista la vista.||Nel campo centrale le figure sono più in rilievo rispetto ad altri elementi della scena per creare un maggiore contrasto.||La fascia di contorno è decorata con un viticcio fogliato continuo, le volute del quale terminano a teste di mostro e sono inframezzate da putti.||||Non è possibile rintracciare la provenienza dell'opera.||||Riferimenti bibliografici: V. Seyssel d'Aix, Descrizione della Reale Armeria di Torino, Torino 1840, p. 172; A. Angelucci, Catalogo della Armeria Reale, illustrato con incisioni in legno, compilato dal maggiore Angelo Angelucci per carico del Ministero della Casa Reale, Torino 1890, p. 215; F. Mazzini (a cura di), L'Armeria Reale di Torino, Busto Arsizio 1982, scheda n. 103, p.350; F. Cervini, Le passeggiate del Re, in P. Venturoli (a cura di), La Galleria Beaumont. Percorso di visita, Torino 2005, p.136. |
bibliografia | Seyssel D'Aix V.( 1840)p. 172, n. 420; Angelucci A.( 1890)p. 215; Avogadro di Quaregna L.( 1898)v. II; Armeria Reale( 1982)p. 349; Venturoli P./ Cervini F.( 2005)p. 164 |
definizione | rotella, da pompa |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazza Castello, 191 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lanfranco F.; Funzionario responsabile: Guerrini A. |
anno creazione | 2011 |
latitudine | 45.070436 |
longitudine | 7.685153 |