Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte conversione di San Paolo di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487 ca./ 1553), a Firenze

L'opera d'arte conversione di San Paolo di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487 ca./ 1553), - codice 09 00290932 di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487 ca./ 1553), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, uffici Soprintendenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoconversione di San Paolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290932
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, uffici Soprintendenza
datazionesec. XVI ; 1540 (ca.) - 1543 (ca.) [bibliografia]
autoreDe Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487 ca./ 1553),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 124, largh. 264,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Paolo. Figure: soldati; cavalieri. Abbigliamento: all'antica. Architetture: fondo di paese; ponte. Paesaggi: pianura; collina; montagna. Oggetti: spade; picche; lance; vessillo. Vegetali: alberi. Animali: cavalli.
notizie storico-criticheL'opera è registrata già nel 1713 come opera di 'Bonifacio Veneziano" nella collezione del Gran Principe Ferdinando. L'attribuzione a Bonifacio Veronese, (Bonifacio de' Pitati), è riproposta da Cavalcaselle - Crowe, confermata dalla Westphal che la colloca nella fase matura del pittore, mentre Arslan avanza il nome dello Schiavone. Bonifacio, trasferitosi ancor giovane a Venezia, dove probabilmente si formò alla bottega di Palma il Vecchio, assunse un ruolo significativo nell'affermazione del manierismo durante l'egemonia pittorica di Tiziano. Tuttavia, dopo il 1540 la produzione del pittore comincia a perdere di incisività, sopravanzata dalla nascente personalità del Tintoretto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniSchiavone
bibliografiaCrowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1883-1908)v. VI, p. 345; Westphal D.( 1931)p. 62; Berenson B.( 1958)v. I, p. 44; Chiarini M.( 1975)n. 301, p. 71; Uffizi catalogo( 1980)p. 169, n. P225
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana