immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | conversione di San Paolo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00117513 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella |
contenitore | chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, sagrestia, parete destra, primo dipinto da destra in alto |
datazione | sec. XVI ; 1572 - 1575 [bibliografia] |
autore | Vini Sebastiano detto Bastiano Veronese (1525-1530/ 1602), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 398, largh. 262, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo del Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: san Paolo; Cristo. Figure: cavalieri; soldati; angioletti; cherubini. Abbigliamento: all'antica. Paesaggi: alberi; veduta di città; montagne. Oggetti: elmi; lance. Animali: cavalli. |
notizie storico-critiche | In seguito alle nuove esigenze liturgiche e agli indirizzi sull'uso delle immagini definiti dal Concilio di Trento, nel 1563 la basilica di S. Maria Novella fu rinnovata per volere di Cosimo I dal Vasari sia nella parte architettonica (cfr. scheda 09/00285771) sia nell' apparato dei dipinti d'altare. La serie delle pale fu eseguita dal Vasari e dalla sua scuola a partire dal 1570 in concomitanza con le pale di S. Croce. Alcuni soggetti (ad esempio la "Madonna del Rosario", la "Crocifissione" secondo S. Anselmo, la "Visione del Cristo risorto", tutti del Vasari) si collegano esplicitamente alle istanze controriformistiche. Gli altri dipinti si legano alle dedicazioni degli altari e alle devozioni dei committenti. Questa pala del Vini si avvicina ad una tela di uguale soggetto del Salviati nella Galleria Doria a Roma, dipinta nel 1545. La figura di San Paolo ricorda l'Eliodoro di Raffaello nelle Stanze Vaticane. Il Vini fu tra i pittori che eseguirono le vedute di città austriache nel cortile di Palazzo Vecchio nel 1565. La pala, che non piacque ai contemporanei, fu sostituita sull'altare Ricasoli dal "San Raimondo che resuscita un fanciullo" del Ligozzi (cfr. scheda 09/00285772), nel quale il pittore raffigura un altare con una pala scolpita rappresentante la "Conversione di S. Paolo" in ricordo della pala precedente. Uno studio preparatorio per la zona inferiore si trova a Monaco, Staatliche Graphische Sammlung (n. 3099). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Veronese, scuolaSebastiano da CortonaLigozzi Jacopo |
committenza | Ricasoli, Giovanni Battista, 1504/1572 (1572) |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. III p. 45; Fineschi V.( 1790)p. 34; Venturi A.( 1901-1940)v. IX/7 p. 481; Chiarelli R.( 1963)pp. 133-145; Granasztoi Gyorffy K.( 1979)p. 246; Altari immagini( 1996)pp. 145-146; Altari controriformati( 1997)p. 111 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Maria Novella |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Poma A. M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Pellegrini L. (1988); Aggiornamento-revisione: Pellegrini L. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2000) |
anno creazione | 1974 |
anno modifica | 1988; 2000; 2006 |
latitudine | 43.773982 |
longitudine | 11.249894 |