Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo a Morimondo

L'opera d'arte Cristo - codice 03 00198573 si trova nel comune di Morimondo nella provincia di Milano sita in abbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo, navata destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoCristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00198573
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Morimondop.zza S. Bernardo
contenitoreabbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo, navata destra
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ pittura/ scultura
misurealt. 100, largh. 132,
condizione giuridicaproprietà Stato, Abbazia di S. Maria Nascente
dati analiticiLa figura del Cristo molto asciutta presenta l'anatomia piuttosto definita, soprattutto per il torace e per gli arti inferiori. Il perizoma è corto e risulta annodato sul lato destro del Cristo (probabilmente con un nodo resecato nel corso di precedenti interventi). La parrucca e la barba sono posticci e abbastanza recenti. Tutta la figura è dipinta di colore incarnato, con macchie di sangue accanto alle ferite. Anche all'interno della bocca si intravvede il palato rosso con una sottile dentatura. Il perizoma è chiaro con un semplice disegno più scuro. L'ultimo restauro ha messo in risalto il meccanismo delle braccia abbastanza usuali per questo genere devozionale per il sec. XV.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsempio abbastanza fine di lavorazione barocca, da datarsi alla seconda metà del Seicento o, al massimo, ai primissimi anni del Settecento. L'ispiratore del motivo a conchiglia, com'è noto, fu Gian Lorenzo Bernini.Si tratta di una scultura qualitativamente molto interessante, scolpita con una particolare essenzialità sebbene non stilizzata. Il volto di Cristo, tolto l'insieme degli elementi posticci, rimanda alle figure di Donatello per essenzialità ed ispirazione classica. Non si eslude che questa croce possa essere stata portata a Morimondo da monaci toscani di Settimo Fiorentino, che riportarono Morimondo all'osservanza monastica nella seconda metà del XV secolo.
definizionestatua
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMorimondo
indirizzop.zza S. Bernardo
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bandera S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine45.343474
longitudine8.955510

oppure puoi cercare...