Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo / motivi decorativi a Genova

L'opera d'arte Cristo / motivi decorativi - codice 07 00024066 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
soggettoCristo / motivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00024066
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 170, largh. 330,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn alto a sinistra è un riquadro con cornice nera e fondo rosso, in cui è rappresentato il busto di Cristo, avvolto in un manto rosso, con uno scettro nella mano destra e un libro aperto nella sinistra. Sotto questo quadro è rappresentata una serie di arcatelle ogivali e pensili. Gli altri pannelli fingono specchiature marmoree ad intarsi prevalentemente rossi, con volute vegetali nel pannello sopra l'arcata. A sinistra dell'arco è una lesena sorreggente la seconda ghiera dell'arco trionfale, decorata da finti intarsi bianchi e rossi con motivi di fiori e stelle a sei punte.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli scarsi resti di affreschi venuti alla luce con i restauri iniziati nel 1933 sembrano attribuibili allo stesso pittore che ha eseguito i due Santi monaci sui pilastri del coro per l'impostazione prospettica del busto di Cristo, accentuata dalla posizione del libro e della mano reggente lo scettro, che determinano una certa profondità. La stessa impostazione prospettica è anche negli archetti pensili dipinti sotto il riquadro col Cristo.
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria