Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo cade sotto la croce a Masserano

L'opera d'arte Cristo cade sotto la croce - codice 01 00034153 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoCristo cade sotto la croce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034153
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito vercellese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 85.3, largh. 92.7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa tela raffigura Gesù che incespica portando la croce durante la salita al Calvario, circondato da due manigoldi. Cristo indossa la veste rossa e un ampio manto grigio-blu che gli scivola sulla schiena; la figura a destra, con tunica bianca, lo aiuta a sollevare la pesante croce, mentre quella di sinistra, con casacca verde scuro e pantaloni ocra, tiene la corda che stringe Gesù al collo.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo. Figure: figura maschile; sgherro. Abbigliamento. Simboli della passione: croce.
notizie storico-criticheIl quadro è stato sottoposto, in data non specificata, ad un intervento di sostituzione del telaio e ripulitura. Il dipinto si inserisce in una tradizione pittorica (e scultorea) che, prendendo l'avvio dall'esperienza figurativa del Sacro Monte di Varallo, si diffuse per tutto il secolo XVII in area vercellese e più in generale lombardo-piemontese, interpretando perfettamente le aspettative di una devozione popolare. Il marcato realismo, reso qui con semplicità non priva di una schietta efficiacia (si veda in particolare nel manigoldo sulla sinistra i denti, il naso adunco, la resa delle vene del collo), richiama immancabilmente la Salita al Calvario del Sacro Monte, benchè manchi dell'intensità emotiva del modello. La tela va pertanto ascritta ad una produzione pittorica vercellese della prima metà del XVII secolo, che propone spesso in forme semplificate (come nel caso presente) figure care ad una tradizione popolare ed entrate ormai a far parte di un repertorio iconografico sollecitato dalla devozione controriformata.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...