immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Cristo cade sotto la croce |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00024042 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, Genova |
datazione | sec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica] |
autore | Piola Paolo Gerolamo (1666/ 1724), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 290, largh. 309, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Cristo è raffigurato a terra, caduto sotto il peso della croce; un uomo (il Cireneo?) alle sue spalle, lo aiuta a risollevarsi, sorreggendo la croce, mentre un carnefice continua a percuotere Gesù con un bastone. A destra la Madonna svenuta è sorretta da una pia donna. A sinistra la Veronica accorre con il fazzoletto per detergere il sudore dal volto di Cristo. Nello sfondo un ladrone continua la salita al Calvario, sorreggendo la croce. Vari personaggi arricchiscono la scena: tra questi, due soldati romani a cavallo, in secondo piano rispettivamente a sinistra e a destra della scena.Personaggi: Cristo; Madonna; Veronica. Figure maschili. Figure femminili. |
notizie storico-critiche | L'affresco ricorda, ache se in maniera fredda e ripetitiva, i modi di Paolo Gerolamo Piola, precedenti a quelli della chiesa di Santa Marta, per la morbidezza e la dolcezza del modellato. L'eccessiva freddezza della composizione induce però a non considerarlo opera del grande maestro, bensì della sua scuola. Il Lucattini definisce il soggetto "Gesù consola le pie donne". |
bibliografia | Lucattini L.( 1975)p. 80 |
definizione | dipinto |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cavelli C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1980 |
anno modifica | 2006 |