Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo coronato di spine di Ciampelli Agostino (1565/ 1630), a Firenze

L'opera d'arte Cristo coronato di spine di Ciampelli Agostino (1565/ 1630), - codice 09 00160400 di Ciampelli Agostino (1565/ 1630), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p. zza Pitti, 1, Galleria Palatina ed Appartamenti Reali, Depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo coronato di spine
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00160400
localizzazioneItalia, FI, Firenzep. zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p. zza Pitti, 1, Galleria Palatina ed Appartamenti Reali, Depositi
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
autoreCiampelli Agostino (1565/ 1630),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 86, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
dati analiticiAl centro del dipinto Cristo, seduto e coperto di un mantello bianco, viene coronato di spine da due soldati in piedi. Intorno vari personaggi assistono alla scena.Soggetti sacri: Nuovo Testamento. Personaggi: Cristo. Figure maschili. Oggetti: corona di spine; canna; mantello.
notizie storico-criticheIl dipinto, già al Gabinetto restauri (n. 5004), è andato in deposito all'Intendenza di Finanza il 2/5/1969. La Guarducci, che redige la scheda, propone un'attribuzione al pittore fiorentino Agostino Ciampelli, attivo a Firenze e Roma. Se la composizione 'architettonica' del dipinto in esame, pur semplificata, rimanda alla Pala di Sansepolcro (Pinacoteca Comunale) raffigurante la "Distruzione degli Idoli", la rapidità quasi a macchia della epnnellata e la libertà dal supporto disegnativo conducono al "Martirio di S. Andrea" di Londra o al "Cristo paziente" dello Stibbert di Firenze. Nella figura a sinistra in atto di sostenere la lanterna non mancano contatti col personaggio che, nel dipinto londinese, sostiene la croce del Santo (leggera e rapida torsione dei corpi, di spalle, sotto i colpi della luce impregnata nei panni, gamba sinistra tesa) o, nella curiosa acconciatura, con quella identica del bambino di fronte all'altare nell'affresco con la "Adorazione del sacramento" nella chiesa del Gesù a Roma. Evidenti inoltre le suggestioni e le consonanze con il dipinto dello Stibbert. Per i confronti v. G. Cantelli, Repertorio della pittura fiorentina del Seicento, Firenze,1983, p. 440, figg. 137-146.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzop. zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guarducci M. L.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Gelli M. (2014)
anno creazione1983

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana