Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo crocifisso a Carmagnola

L'opera d'arte Cristo crocifisso - codice 01 00016979 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce d'altare, opera isolata
soggettoCristo crocifisso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016979
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ scultura/ pittura
misurealt. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCroce latina con bracci lisci che manifestano tracce dell'antica lucidatura, profilati. E'innestata in una base a parallelepipedo liscia. Ad essa è applicato, nella parte superiore del braccio maggiore, un cartiglio con iscrizione su una riga e la figura, scolpita a tutto tondo, del Cristo, policroma. Il capo è reclinato verso sinistra, fregiato della corona di spine; tracce di sangue sulla fronte. I chiodi sono collocati in corrispondenza dei palmi delle mani e i piedi sono sovrapposti. Il perizoma, panneggiato, è annodato a sinistra.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo. Abbigliamento.
notizie storico-criticheProbabilmente destinato, in origine, ad un pulpito, attualmente, l'esemplare in esame risulta fissato ad una base che ne altera la percezione e l'equilibrio compositivo. I tratti esecutivi manifestano una notevole secchezza, quasi espressionistica, e si ritrovano simili in un crocifisso processionale di Carignano (cfr. Carignano, appunti per una lettura della città, Pinerolo, s.d., ma 1978, vol. II, p. 147, fig. 162). Le dimensioni ridotte ne spiegherebbero la ancor maggiore libertà di esecuzione e la collocazione originaria in S. Filippo, non certa, ma ipotizzata dal momento che l'oggetto proviene dallo stesso deposito in cui erano collocati anche altri arredi sicuramente pertinenti a tale chiesa. Si potrebbe, sulla base dell'analisi stilistica, ipotizzare una realizzazione da parte di una bottega influenzata dai modelli di Carlo Giuseppe Plura. Diversamente, si potrebbe pensare ad un artista locale, non interessato all'evolversi della cultura figurativa dei "circuiti ufficiali".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Carmagnola
bibliografiaCarignano appunti( 1978)V. II, p. 147
definizionecroce d'altare
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...