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bene culturale | croce dipinta, opera isolata |
soggetto | Cristo crocifisso con la Madonna e Santi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00016066 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaCorso Vannucci - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 1 |
datazione | sec. XIV prima metà; 1315 (ca.) - 1320 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
ambito culturale | ambito perugino(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 128, largh. 95, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Croce in legno di pioppo con terminazioni trilobate definite da una cornic e in leggero aggettoPersonaggi: Gesù Cristo; Madonna; San Giovanni Evangelista; Cristo orante; Santa Maria Maddalena. Figure: monaco. |
notizie storico-critiche | La storia critica dell'opera si presenta abbastanza complessa. Il dipinto pervenne in Galleria nel 1863, in seguito alle operazioni di demaniazione. Sebbene a quelle date si trovasse in una delle stanze dell'abbazia di san ta Maria di Valdiponte detta di Montelabate, non è sicuro che questa fosse la sua collocazione originaria. Ricci (1929, pp.80-81), che per primo si è occupato dell'opera in maniera approfondita, ha posto in relazione la c roce a due facce con il grande polittico dipinto da Meo da Siena per la ch iesa di Montelabate. Dal recente restauro non sono emersi elementi tecnici (perni, fori, ecc.) che possano avvalorare tale ipotesi; i dati stilistic i, inoltre, negano la paternità a Meo da Siena della croce, supposta dal R icci. Come è stato recentemente notato (Mencarelli, 1994, pp.121-122), man ca in questa croce "l'attenzione alla pennellata fluida, avvolgente, alle velature e alla cura con cui vengono lavorati i fondi oro"; così come la m onumentalità delle figure e l'eleganza formale tipica del pittore senese. L'autore si esprime, piuttosto, con una intensa vena espressiva, come si p uò vedere nei volti della Vergine e di san Giovanni. A tal proposito la st udiosa propone una datazione dell'opera nella prima metà del XIV secolo e la avvicina al dossale del Maestro di Paciano, databile alla fine del seco ndo decennio del XIV secolo, collocandola nel medesimo ambiente culturale (c.f.r. Scarpellini, 1978, p.44). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Umbria, PG, Perugia, CIVITELLA BENAZZONE |
bibliografia | Santi F.( 1969)pp.63-64 scheda 28; Mencarelli R.( 1994)pp.121-122; Todini F.( 1989)p.222; Boskovits M.( 1973)p.14 |
definizione | croce dipinta |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111424 |
longitudine | 12.388740 |