immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | croce dipinta, elemento d'insieme |
soggetto | Cristo crocifisso e santi |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016132 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 3 |
datazione | sec. XIII ; 1285 (ca.) - 1290 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Maestro della Croce di Gubbio (attivo nell'Umbria settentrionale fine sec XIII), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 56, largh. 38, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" Perugia |
dati analitici | Croce processionale eseguita su tavola sagomata dipinta in entrambe le facce.Personaggi: Cristo crocifisso; Madonna; San Giovanni Evangelista; San Francesco. Figure: santo francescano; soldati. |
notizie storico-critiche | Era nella quadreria dell'Accademia di Belle Arti di Perugia ma se ne ignora la provenienza originaria, che ipoteticamente può essere indicata nella Confraternita dei Disciplinati, detta anche di San Francesco, come suggerirebbero la presenza di questo Santo ai piedi della Croce nel recto e il tema della Flagellazione nel verso (cfr. Santi 1969, pp.35-36 con bibliografia precedente). Si deve a Volpe (in Boskovits 1973, p.11) l'attribuzione dell'opera allo stesso pittore del grande Crocefisso della Pinacoteca di Gubbio, lavoro da cui discende all'artista il convenzionale appellativo di Maestro della Croce di Gubbio. Boskovits (1981, p.16 n.15, p.17 n.21) propone per la Croce in esame una data intorno al 1285-1295 poiché non vi riscontra influenze giottesche e per la forte impronta toscano-cimabuesca e romana ne ipotizza una formazione nell'ambito del Maestro della Cattura. Bellosi (1985, pp.133, 157), invece, sottolinea un legame con Giotto, ritenendo che il Cristo Crocefisso si avvicini nella tipologia a quello di Santa Maria Novella. Il rapporto con la cultura cimabuesca è ribadito da Todini ( 1986, pp.391, 393; 1989, I, p.123, II, p.57), Fratini (1986, II, p.605) e Parenti (1994, p.89 con bibliografia precedente). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia |
bibliografia | Santi F.( 1969)pp.35-37 scheda 13; Boskovits M.( 1973)pp.11, 33-34 n.44; Boskovits M.( 1981)pp.16 n.15, p.17 n.21; Bellosi L.( 1985)pp.133, 157; Todini F.( 1986)v.II, p.391, 393; Todini F.( 1989)v.I, p.123; Fratini C.( 1986)v.II, p.605; Parenti D.( 1994)p |
definizione | croce dipinta |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |