immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | croce dipinta |
soggetto | Cristo crocifisso |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00117503 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella |
contenitore | chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, sagrestia (dell'Annunciazione, Cavalcanti), parete d'ingresso |
datazione | sec. XIII ; 1290 - 1299 [bibliografia] |
autore | Giotto (1266 ca./ 1337), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 578, largh. 406, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | Bracci terminanti in alto e ai lati con elementi rettangolari in basso con elemento trapezoidale.Personaggi: Cristo; Madonna; san Giovanni evangelista. Simboli: (peccato originale) monte Golgota; teschio di Adamo. Decorazioni: motivi geometrici. |
notizie storico-critiche | Un crocifisso dipinto da Giotto per S. Maria Novella e' ricordato fin dal 1312, nel testamento di Rinuccio del fu Puccio del Mugnaio. Il crocifisso di Giotto e' ricordato anche dal Ghiberti e in seguito dal Vasari che lo ritenne eseguito insieme a Puccio Capanna. Anche se non e' possibile accertarla, e' generalmente accolta dalla critica l'identita' del crocifisso citato nel documento e ricordato dalle fonti, con quello tutt'ora esistente. Circa l'attribuzione le opinioni degli studiosi sono divergenti tra coloro che ritengono il dipinto realizzato da Giotto e coloro che lo ritengono invece della scuola o dipinto soltanto in parte dal maestro. Chi ammette la paternita' di Giotto lo ritiene eseguito in un momento vicino agli affreschi con "Storie di S. Francesco" nella Basilica superiore di Assisi. L'Offner, contro l'ormai prevalsa opinione della critica, propone di riunire quest'opera alla "Madonna" di San Giorgio alla Costa, assegnando entrambi i dipinti ad una nuova personalita' denominata "Maestro della Croce di S. Maria Novella". Nel crocifisso, come gia' fu notato da Salmi, emergono due componenti culturali, quella cimabuesca, piu' visibile nel San Giovanni, e quella romana rilevabile specie nella Madonna, e' evidente inoltre il ricordo del crocifisso raffigurato sull'iconostasi nell'affresco delle due esequie ad Assisi. Il crocifisso di S. Maria Novella inaugura una nuova tipologia col Cristo soggetto al peso del proprio corpo e raffigurato quindi con un realismo del tutto inedito della tradizione duecentesca delle croci dipinte e che avra' immediato seguito nell'area Toscana. |
altre attribuzioni | Giotto e aiutiGiotto scuolaSpinello AretinoJacopo del Casentino (?)Maestro della Croce di S. Maria Novella |
committenza | Rinuccio di Puccio del Mugnaio, doc.1312 (1312 ante) |
bibliografia | Fineschi V.( 1790)p. 321; Cambiagi G.( 1790)p. 202; Fantozzi F.( 1842)p. 516; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. I p. 282; Cavallucci C. J.( 1873)p. 51; Vasari G.( 1878-1885)v. I p. 394; Nistri L.( 1884)p. 8; Siren O.( 1906)p. 102; Ghiberti L.( |
definizione | croce dipinta |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Maria Novella |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Poma A. M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (1988); Aggiornamento-revisione: Boschi B. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2000), Refere |
anno creazione | 1974 |
anno modifica | 1988; 2000; 2006 |
latitudine | 43.773982 |
longitudine | 11.249894 |